METEO sino 13 Dicembre. BURRASCA e poi il vero Inverno, con anche NEVE



METEO DAL 7 AL 13 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Sta cambiando il meteo sull’Italia, con il cedimento del robusto alta pressione di matrice sub-tropicale sotto l’azione del flusso di correnti nord-atlantiche che sta accompagnando una prima perturbazione. Le temperature, seppure in calo e con neve giunta su le Alpi poco oltre i 1000 m, restano ancora al di sopra dei valori peculiari del periodo.

Una nuova perturbazione più intensa è attesa poi giungerà a la fine venerdì, quando il meteo inizierà a mutare in maniera più deciso. Si verificherà così un ulteriore cedimento dell’alta pressione, con il sistema frontale che poi transiterà per l’Immacolata lungo lo Stivale accompagnata da un considerevole rinforzo dei venti di maestrale.

Dovrebbe dunque tornare instabilità, con caratteristiche un po’ più invernali. Oltretutto, anche i venti forti acuiranno la sensazione di tempo più fresco dei giorni passati. Impulsi d’aria più fredda in quota veicoleranno ammassi nuvolosi per l’intero arco del weekend, in un contesto molto ventoso ma con temperature ancora tutto sommato miti, specialmente sul Settentrione.

PIU’ FREDDO LA PROSSIMA SETTIMANA, METEO INVERNALE
A seguire, tra lunedì e martedì è confermato l’ingresso una colata d’aria dell’artico bene più grandioso, che dovrebbe portare un ulteriore raffreddamento. Abbiamo insomma il primo vero episodio invernale de la stagione, con l’inverno che reciterà un ruolo da grande protagonista maggiormente in buona parte d’Europa laddove il tempo diverrà rigido.

In Italia abbiamo tempo bene più invernale riguardo a questa settimana probabilmente ci sarà occasione anche per qualche precipitazione nevosa sino a altezze medie, se non basse. Ci saranno poche precipitazioni, ma con la possibilità di un peggioramento più evidente per il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, con rischio neve anche in pianura su parte del Nord, chiaramente da confermare.

METEO VENERDI’, NUOVA PERTURBAZIONE IN VISTA
All’inizio bel tempo, a parte qualche nube in più al Meridione e probabili residue piogge mattutine in Sicilia. Tendenza a peggioramento al Nord e su la Toscana nella seconda parte de la giornata. Le nubi diverranno più compatte fra Liguria e Toscana, con qualche pioggia in diffusione di sera verso Lazio e Sardegna. Nevicherà poi su i confini delle alpi oltre i 1000/1200 m.

METEO BURRASCOSO NEL WEEKEND, QUALCHE PIOGGIA
Per sabato dell’Immacolata abbiamo un contesto meteo instabile per il transito de la perturbazione al Centro-Sud e molto ventoso. Torneranno le piogge, ma di entità non così eloquente. Un altro fronte da nord si addosserà a le Alpi nella prima serata di sabato con altre nevicate, specialmente su i versanti di frontiera, e episodiche piogge in rotta domenica al Centro-Sud, su i settori tirrenici.

CLIMA INVERNALE LA PROSSIMA SETTIMANA
Nel weekend le temperature dovrebbero calare lievemente per le correnti dai quadranti del Nord. I venti forti accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo, anche se le temperature torneranno solo più vicine a la norma e saranno ancora molto miti sul Nord Italia. Tempo più rigido seguirà a cominciare da lunedì, quando irromperanno correnti bene più fredde artiche.

ULTERIORI TENDENZE
L’irruzione fredda si accentuerà tra martedì e mercoledì e stavolta si tratterà di correnti più rigide di provenienza artico-continentale, in arrivo dall’Europa Nord-Orientale. E’ presto ancora per definire l’entità e gli effetti di quest’irruzione fredda, che potrebbe portare anche delle locali nevicate. Una perturbazione da ovest potrebbe portare a metà settimana neve su parte de la Valle Del Po.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua località nel campo form in alto a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*