METEO sino 23 Settembre. Alta pressione e CALDO ANOMALO, con FORTI TEMPORALI


immagine 1 articolo 52805

METEO DAL 17 AL 23 SETTEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Va avanti il periodo con temperature bene oltre la norma in Italia, ma anche su un’ampia parte del Continente Europeo, a conferma di un autunno che sta tardando e non mostra ancora la minima intenzione di carburare. L’alta pressione si espanderà in maniera deciso anche oltralpe, coinvolgendo parte dell’Europa Centro-Del sud.

A contribuire a quest’diffusione dell’alta pressione vi sarà anche l’ex uragano Helene, in rotta verso l’Irlanda. Ma in che maniera questo ex uragano influirà sul tempo in Europa? In grande parte abbiamo effetti positivi, nel senso che l’alta pressione si gonfierà ulteriormente. Il cattivo tempo si limiterà ad investire la Grande Bretagna, laddove il ciclone è atteso giungere martedì come forte bassa pressione.

L’Italia beneficerà appieno de la rimonta anticiclonica, con temperature sovra la norma. Il caldo più eccezionale investirà nondimeno l’Europa Del centro, con picchi atipici anche d’oltre 30 gradi. Infiltrazioni d’aria umida in quota riusciranno a portare qualche disturbo verso l’Italia, specialmente su le zone di ponente e al Nord.

Si tratterà tuttavia di eventi burrascosi tutto sommato isolati. Il caldo persisterà anche sino per lo meno a la fase del centro de la settimana per via dell’afflusso di correnti subtropicali, così che abbiamo picchi di 30-31 gradi, specialmente su le regioni tirreniche interne. Possiamo dire che abbiamo un successivo prolungamento del meteo da piena estate.

CALDO ANOMALO FINO A QUANDO?
Questo circostanza anticiclonico si preannuncia persistente. Ci sarà tuttavia tratto per ulteriori eventi burrascosi. Sarà ancora in breve un peculiare meteo d’estate e solo successivamente il 21/22 settembre si potrebbero aprire spiragli di modifica, per l’affondo di una saccatura atlantica che proverà a mettere in crisi l’alta pressione.

La traiettoria di questa saccatura è ancora molta incerta, ma non è escluso possa affondare con obiettivo verso il Mediterraneo e l’Italia portando un peggioramento e maggiormente un afflusso di correnti fresche nordiche. Restiamo in attesa di conferme, ma l’unica cosa certa è che l’alta pressione insisterà ancora per quasi tutto il resto de la settimana, pur non garantendo meteo dappertutto costante.

METEO INIZIO SETTIMANA, ANCORA INFILTRAZIONI INSTABILI
Il sole sarà presente, ma non dappertutto. Ritroveremo nubifragi acquazzoni in agguato per ulteriori infiltrazioni d’aria umida che faranno da disturbo a la caratteristica stabilità anticiclonica. Qualche pioggia o temporale sarà più possibile su i vette, ma anche su i bacini occidentali e su le due Isole Maggiori, pur sempre in un contesto delle temperature tipicamente estivo.

PUNTE OLTRE 30 GRADI, METEO DA PIENA ESTATE
Le temperature si manterranno sempre bene oltre la norma della stagione, anche di 6/8 gradi. Come valori massimi, abbiamo punte anche di 30-32 gradi, specialmente su le regioni interne delle zone centro-settentrionali tirreniche e su le Isole Maggiori, in specifico laddove il soleggiamento avrà maniera d’incidere in maniera più efficace.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Il caldo resterà predominante sino per lo meno al 20/21 settembre, visto che sino ad ora i sistemi frontali più organizzate resteranno bene a nord delle Alpi. Si può dire proprio così che l’alta pressione atipica si espanderà sino a latitudini molto del Nord, lasciando bene lontano l’autunno anche da un’ampia parte dell’Europa.

Successivamente, in corrispondenza dell’Equinozio, non è escluso un modifica ad opera dell’affondo di una perturbazione, da confermare, che potrebbe portare le prime vere piogge autunnali. Oltre a le precipitazioni, vi sarebbe anche il primo deciso crollo delle temperature a determinare un contesto meteo più adatto al periodo.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*