METEO sino 30 Maggio: in arrivo alta pressione e primo vero CALDO

Meteo Italia, le previsioni del tempo tutti i comuni, aggiornamenti 24/24 ore


immagine 1 articolo 51042

METEO DAL 24 AL 30 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si sblocca il meteo sull’Italia, successivamente un periodo condizionato da instabilità e tempo a tratti fresco. L’alta pressione africano inizia ora a guadagnare progressivamente terreno verso il Mediterraneo, spingendo verso levante quella movimentazione ciclonica, con aria fresca in quota, responsabile dei nubifragi acquazzoni diffusi che hanno immischiato grande parte de la Peninsula.

Simile contesto meteo capriccioso è mutuato da uno schema barico poco confacente al bel tempo sull’Italia. Come sovente accade, quando l’alta pressione è forte sull’area scandinava, non altrettanto accade sul Mediterraneo: la continua instabilità che a dominato a maggio non è altro che la conseguenza di simile schema.

Ora lo situazioni sta per cambiare radicalmente Instabilità ulteriore favorirà ancora acquazzoni, ma con acquazzoni che tendono a restringersi a le sole regioni interne e montagnose. Gli ultimi giorni de la settimana vedranno meteo più assolato e principalmente caldo, grazie all’espansione dell’alta pressione africano.

Il tempo inizierà a divenire più costante. In sostanza abbiamo meno nubifragi acquazzoni e molto più sole, ma sarà principalmente il aumento delle temperature l’evento meteo più fondamentale che ci porterà la prima vera fiammata di caldo estivo, con temperature oltre i 30 gradi ed in accrescimento anche localmente di 10 gradi riguardo al contesto climatico attuale.

Si tratterà di una svolta eclatante, pronta portare il primo vero assaggio d’estate. lievemente da sorprendersi, poichè siamo ormai a la fine di maggio e manca ormai solo una manciata di giorni all’inizio dell’estate per il calendario meteorologico, che fissa l’avvio de la nuova stagione a primo giorno di giugno.

METEO ESTIVO, DOMINIO AFRICANO DURATURO
L’alta pressione africano spingerà su la nostra Peninsula aria calda d’estrazione sub-tropicale, che porterà ad un’ondata di caldo degna di nota. le temperature saliranno fino sovra i 30 gradi, principalmente regioni interne e pianeggianti del Centro-Nord, specialmente i settori tirrenici, e le Isole. Viene lecito chiedersi se sarà un primo episodio di calore persistente, o solo mordi e fuggi.

Le proiezioni meteo indicano che l’apice dell’alta pressione africano dovrebbe aversi a cavallo tra il weekend e l’inizio di settimana. Ciononostante, un minimo indebolimento de la assetto anticiclonica si verificherà durante dei primi giorni de la settimana, specialmente sull’Italia. Probabilmente non si tratterà di un cedimento energico, con l’alta pressione africano che potrebbe insistere sino a fine mese.



immagine 2 articolo 51042



immagine 3 articolo 51042



immagine 4 articolo 51042



immagine 5 articolo 51042

METEO GIOVEDI’ 24 MAGGIO, ULTIME INCERTEZZE INSTABILI
L’incremento de la pressione porterà situazioni nettamente più soleggiate riguardo a i giorni antecedenti. Rimarrà ancora attiva una ulteriore instabilità, con annuvolamenti alterni specialmente fra Adriatiche e Meridione. I nubifragi acquazzoni diurni saranno limitati a regioni delle alpi, prealpine, Appennino Centro-Del mezzogiorno e versanti interni attigui.

Qualche scroscio di pioggia sarà probabile sull’estremo Nord-Est. Altrove abbiamo sole dominante e le precipitazioni risulteranno poco possibile. Per merito del soleggiamento, le temperature inizieranno ad aumentare in maniera eloquente ne i valori massimi diurni al Settentrione, su i settori di ponente e su la Sardegna.

METEO VENERDI’ 24 MAGGIO, PIU’ SOLE E CALDO
La stabilità inizierà a prendere il sopravvento, con meteo soleggiato un po’ su tutta Italia. Brevi acquazzoni pomeridiani saranno ancora probabili lungo i versanti delle alpi e prealpini centro-est, parte de la catena appenninica con eventi localmente in sconfinamento verso il Golfo di Taranto. Aumenta il caldo al Nord e Tirreniche, con punte di temperatura prossime a i 30 gradi.

WEEKEND DI BEL TEMPO SULL’ITALIA
La presenza più forte dell’alta pressione sub-tropicale favorirà generale bel tempo, quandanche la possibilità di nubifragi acquazzoni resterà ancora in auge principalmente su le regioni montagnose, ma in forma localizzata. Qualche insidia si avrà anche sul Nord Italia, laddove principalmente domenica sarà probabile che i nubifragi acquazzoni da le Alpi possano localmente sfondare fino verso le regioni ai piedi dei monti.

ARRIVA IL CALDO, IMPENNATA TERMICA
Le temperature potranno salire anche sino a 10 gradi e oltre, portandosi bene oltre la norma. Come valori assoluti si potranno toccare 30-32 gradi così in Valle Del Po quanto su regioni interne del Centro-Sud. Picchi maggiori sono attesi specialmente in Sardegna, che risentirà maggiormente de la fiammata africano.

Il aumento delle temperature sarà avvertito in maniera significante, visto il tempo relativamente fresco di questi giorni che precederà la corpulenta impennata termica. Da segnalare il tempo bene più temperato di cui godranno i litorali ed in genere le regioni prossime al mare, laddove agiranno le brezze e vi sarà l’effetto refrigerante dell’acqua marina ancora fresca.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Questa fiammata caldo estivo potrebbe sopraggiungere il culmine all’inizio de la prossima settimana, quandanche l’alta pressione africano subirà un minimo cedimento principalmente al Nord Italia, laddove infiltrazioni fresche in quota potrebbero portare nubifragi acquazzoni anche di forte impeto. Il tempo appare potersi mantenere globalmente ancora molto caldo sin verso la fine del mese.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.