METEO sino a Ferragosto: ONDATE DI FORTI TEMPORALI, si smorza l’alta pressione


immagine 1 articolo 52149

METEO DAL 9 AL 15 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Inizia a cambiare lo circostanza meteo in Europa con nubifragi acquazzoni e crollo delle temperature sul comparto occidentale, successivamente il caldo estremo prolungato. In Italia un mutamento si avrà a iniziare dal Nord, ma con tonalità molto più soft. Il dominio dell’alta pressione, seppure indebolito, si protrarrà senza grossi scossoni per il resto de la settimana.

Il promontorio di alta pressione tenderà ma a concentrare la propria azione principalmente su le zone del centro e maggiormente quelle del sud dell’Italia, mentre il Nord resterà più esplorato e dunque attaccabile a i primi impulsi instabili d’origine atlantica. Un primo fronte perturbato arriverà verso giovedì serata, per poi portare venerdì nubifragi acquazzoni diffusi, intensi, anche in Valle Del Po.

Le temperature rimarranno ancora piuttosto elevate, ma senza picchi eccessivi. La tendenza è per un diminuzione su le zone del Nord Italia, a seguire dell’ingresso del fronte perturbato associato all’incursione d’aria fresca sull’Europa Centro-Occidentale. Il caldo opprimente non darà tregua, stante i tassi d’umidità ancora elevati.

Il meteo resterà perlopiù soleggiato al Centro-Sud ed Isole, eccezion fatta per i consueti nubifragi acquazzoni pomeridiani a ridosso dei maggiori monti. Il fine settimana vedrà un parziale progresso al Nord per lo trasporto del fronte su i Balcani. L’instabilità atmosferica sarà in ogni modo protagonista con nubifragi acquazzoni su Alpi e maggiormente in Appennino e aree attigui.

VERSO SVOLTA METEO PROSSIMA SETTIMANA
Nonostante che i previsti nubifragi acquazzoni in arrivo, che porteranno ad un contenuto diminuzione delle temperature al Nord, abbiamo ancora la persistenza di caldo opprimente un po’ in tutta la Peninsula. L’aria sarà irrespirabile anche la nottata, per l’umido eccessivo. Definiamo dunque il caldo come tropicale, poiché si accompagna a tassi d’umidità elevati con improvvisi nubifragi acquazzoni e acquazzoni diurni.

Sul finire de la settimana il caldo si accentuerà al Centro-Sud. A scapito di picchi di 34/35 gradi, non certo pochi, il valore percepito dal nostro organismo può arrivare a 40°C, se non oltre. Tali situazioni meteo climatiche non sono affatto gradevoli possono causare non pochi disagi a la popolazione, in virtù anche de la persistenza.

Un mutamento meteo più eclatante è atteso ne i primi giorni de la nuova settimana, ad iniziare Nord, con un evidente cedimento dell’alta pressione. Correnti d’aria più fresca si spingeranno anche verso le zone del centro e Sardegna, con possibilità di brutali nubifragi acquazzoni per l’irruzione d’aria più fresca. Il Ferragosto si preannuncia dunque un po’ capriccioso, fra sole e qualche acquazzone.

METEO GIOVEDI’ 9 AGOSTO, FORTI TEMPORALI VERSO IL NORD
L’alta pressione tenderà ulteriormente ad indebolirsi lungo il suo bordo del nord per il sistema frontale a carattere fresco in transito sull’Europa Centro-Occidentale. La coda del fronte irromperà su le zone del Nord in sera, con nubifragi acquazzoni anche forti su Alpi, Pre-alpi e pianure del Nord-Ovest, specialmente versanti a nord del Po.

Andrà indubbiamente meglio al Centro-Sud, laddove viceversa l’alta pressione tenderà a rinforzare così da garantire meteo più soleggiato. L’instabilità perturbata si presenterà accurato al nel primo pomeriggio lungo la catena appenninica e aree interne attigue, ma con eventi meno diffusi riguardo a i giorni altri.

METEO VENERDI’ 10, FRONTE TEMPORALESCO ATTRAVERSA IL NORD
Instabilità attiva sino dal mattino su Alpi e Pre-alpi con acquazzoni e nubifragi acquazzoni, talora anche di forte impeto, che si diffonderanno a le pianure. I nubifragi acquazzoni saranno localmente brutali sin in Valle Del Po, per via di contrasti meteo indubbiamente esplosivi. Non mancheranno grandinate e colpi di vento. Meteo soleggiato al Centro-Sud, a meno di brevi nubifragi acquazzoni qua e la in Appennino.

METEO WEEKEND, PREVALENZA DI BEL TEMPO
Sabato il fronte si allontanerà su i Balcani, ma con ancora strascichi d’instabilità fra Triveneto ed Emilia. Sole preponderante lungo la Peninsula, a parte un incremento dell’instabilità diurna sull’Appennino Centro-Del mezzogiorno. Domenica ancora locali nubifragi acquazzoni su Alpi, Pre-alpi e catena Centro-Sud appenninica. Acquazzoni potranno sconfinare verso la Valle Del Po occidentale.

TEMPERATURE SOPRA LA NORMA, SPECIE AL CENTRO-SUD ITALIA
Un diminuzione delle temperature riguarderà il Nord, mentre il caldo resterà protagonista sul resto dell’Italia e sarà maggiormente l’afa ad incidere negativamente per gli elevati tassi d’umidità. Per ora non abbiamo alcuna rinfrescata degna di nota, con la canicola assoluta protagonista sin a tutto il weekend e l’inizio de la prossima settimana.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Confermato un peggioramento più significativo verso le giornate in direzione del Ferragosto, poichè aria più fresca oceanica raggiungerebbe l’Italia, determinando un continuo cambio di movimentazione. Se la previsione sarà confermata, abbiamo nubifragi acquazzoni anche di forte impeto non solo al Nord Italia.

Farà poi ingresso il maestrale, che convoglierà aria più fresca. Si andrebbe così a determinare quel generale abbassamento de la temperatura, con refrigerio così auspicato successivamente un così lungo periodo di calura. Abbiamo probabilmente una “mini rottura dell’Estate”, poichè poi bel tempo e caldo potrebbero celermente tornare subito successivamente Ferragosto.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK lesto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo globali clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo in TV clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*