METEO sino al 12 Agosto: CALDO AFRICANO, forti rovesci, con Rottura Estate


immagine 1 articolo 52115

METEO DAL 6 AL 12 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Alta pressione venuto dal nord Africa, per la prima volta veramente persistente e cattivo, si mostrerà capace di mettere a tacere i tentativi di destabilizzazione giunti dai Balcani. Abbiamo fra l’altro un modifica significante nell’passione dell’tavola dell’intera conformazione, che lascerà tregua a la Peninsula Iberica puntando verso nord orientale.

Le temperature sono destinate a risalire, di qualche grado – teniamo conto dell’irrisoria discesa delle ultime 24 ore al Centro Sud – e che dunque si tornerà a parlare di grandissimo caldo. Ma questo che più preoccupa, chiaramente, è l’umidità. Purtroppo i abituali forti rovesci de gli ultimi giorni lasceranno in dote tanta umidità ne i bassi strati e questo non sarà certo un bene.

Va peraltro segnalata un’interessante possibilità, ovvero che una piccola ansa depressionaria in quota – stavolta provenienti da ovest e dunque dall’Oceano Atlantico – transiti al Centro Nord innescando una nuova destabilizzazione atmosferica.

Nulla di eclatante, sia chiaro, ma certo con i contrasti termici che andrebbero a generarsi vi sarebbe la concreta possibilità che fra martedì e mercoledì possano ripresentarsi forti rovesci localmente brutali. Magari anche con grandinate e colpi di vento.

CALDO TROPICALE DESTINATO A PROSEGUIRE
Ne abbiamo parlato così ultimamente, anche perché è la definizione che più gli si addice. Il caldo tropicale, quello vero, è caratterizzato da tassi di umidità pari o prossimi al 100 per cento, ed è quel che sta avvenendo anche in Italia nell’ultimo periodo.

I prossimi giorni se ne parlerà così, poichè tali situazioni meteo climatiche non sono affatto gradevoli e se continui possono causare non pochi disagi. In certi casi, magari in persone affette da anormale cardio-respiratorie, è assolutamente esiziale esporsi a temperature così alte. Per capirci, anche a scapito di 34-35°C di massima – che non sono pochi – il valore percepito dal nostro organismo può arrivare a 40°C, se non oltre come in buona parte de la Valle Del Po al dopopranzo.

E’ uno situazioni meteo che potrebbe accompagnarci sin verso il Ferragosto, quandanche dobbiamo dirvi che rimane assolutamente in vigore l’ipotesi di un parziale cedimento dell’Alta Pressione intorno al 10-12 di agosto. Verrebbero coinvolte maggiormente le aree del Centro Nord, con possibilità di nuovi brutali forti rovesci quale risposta al transito di una massa d’aria fresca in quota. Stavolta arriverebbe da ovest, dunque dall’Oceano Atlantico.

In quei giorni potrebbe esserci la “classica” rottura dell’Estate.

METEO INIZIO SETTIMANA, TRA TEMPORALI E CANICOLA
Il bel tempo tornerà in sella pian piano, perché ancora condizionato da gli strascichi de la movimentazione d’aria fresca venuta dai Balcani. Resterà il rischio sempre elevato di forti rovesci pomeridiani principalmente nelle regioni dell’entroterra delle due Isole Maggiori e su la catena appenninica centro del sud, ma non escludiamo de gli eventi più angusti nelle zone appenniniche del centro e su le Alpi.

ESTATE IN GRANDE SPOLVERO
Quando in pochi avrebbero scommesso nel consolidamento del caldo e del bel tempo – visto l’andazzo rivelato ne i mesi di giugno e luglio – vi facciamo vedere che l’Estate si è ripresa la scena. Onestamente in tanti avrebbero preferito un po’ meno caldo, ma dobbiamo accontentarci (è impossibile accontentare tutti) di quel che passa il convento. Da mercoledì prossimo, probabilmente sino a domenica, l’accelerata del caldo potrebbe infastidirci e farci desiderare un’altra rinfrescata. Ma è bene non scordarsi mai quanto avveniva ne gli anni passati, perché agosto da che pianeta è pianeta è sempre stato il mese più caldo dell’Estate (a meno di le ovvie eccezioni).

ULTERIORI TENDENZE METEO
In prossimità del Ferragosto si potrebbe verificare un modifica del tempo abbastanza rilevante, poichè aria più fresca oceanica raggiungerebbe l’Italia, e potrebbe avviare un momentaneo modifica. Se la previsione sarà confermata, si potrebbe verificare un peggioramento del tempo, con associata una raffica di forti rovesci, un rinforzo del vento dal nord ovest, ed un abbassamento de la temperatura.

Sarebbe la classica rottura dell’Estate, che non sancisce la sua fine, ma un’interruzione del periodo di caldo opprimente.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*