METEO sino al 25 Maggio, Primavera che si conferma estrema fra CALDO ma anche MALTEMPO


immagine 1 articolo 50900

PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 25 MAGGIO
Si procede destinati verso l’Estate, verso la bella stagione e le situazioni meteo ancor difficile a mostrarci quella stabilità peculiare del periodo. I tentativi anticiclonici vengono puntualmente disattesi, i fronti continuano a inficiare la tenuta dell’Alta Pressione ma proseguendo verso fine Maggio inizieremo ad osservare dei periodi caratterizzati da più sole e da un generale aumento delle temperature.

Ne i modelli numerici di previsione s’intravedono interessanti spunti di discussioni, quasi certamente subentreranno delle strutture anticicloniche capaci di sopportare meglio i disturbi provenienti dall’Oceano Atlantico. Già, perché dobbiamo anche dirvi che i fronti non molleranno così facilmente la presa e resteranno sempre in agguato.

CALDO E INSTABILITA’
Finora ci sono stati sbalzi termici continui, fra caldo e improvvisi abbassamenti di temperatura. Guardando le proiezioni termiche per l’ultima decade di Maggio vi facciamo vedere apparire il caldo. Non sarà caldo caricato, ma a quanto pare potremmo assistere a un periodo caratterizzato da temperature sovra le medie stagionali.

Di fronte, come detto, i fronti dell’atlantico non staranno mica a guardare e continueranno a disturbare la stabilità atmosferica. Questo potrebbe condurre a i classici nubifragi acquazzoni d’inizio estate, o se preferite di fine primavera. Attenzione perché potrebbero risultare anche crudeli.

ULTERIORI ELEMENTI DI RIFLESSIONE
Diciamo che chi sta attendendo con ansia l’Estate – ci sta, viste le abbondanti precipitazioni sin qua registrate – può trarre qualche spunto ottimistico dall’indagine in corso. Diciamo anche che inevitabilmente si procede verso il naturale rinforzo delle Alte Pressione, ma non scordiamoci certune interessanti proiezioni stagionali che vorrebbero tuttavia una stagione estiva all’insegna de la evolutività. Ora, non sappiamo sa sarà a giugno, luglio o magari ad agosto, ma per ora giungono conferme in tal senso.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ricapitolando, l’Italia potrà assaporare un po’ di meteo estivo fatto da momenti di sole e caldo più di lunga durata. Ma ci sarà sempre l’incognita dei nubifragi acquazzoni, come detto apportati da costanti infiltrazioni d’aria instabile da ovest. Attualmente non sembrerebbero apparire all’orizzonte nuovi importanti peggioramenti meteo, ma molto dipenderà da come andranno a muoversi i fronti dell’atlantico su lo scacchiere europeo.

IN CONCLUSIONE
Pian piano, a stento, appare che il tempo inizi a mostrare quei cenni di stabilizzazione peculiari del periodo. Vedremo, vedremo se saranno in grado di portarci realmente in Estate.

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo globali clicca qua

Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo in TV clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*