METEO sino al 30 Maggio, più SOLE e anche CALDO. TEMPORALI ancora in pista


immagine 1 articolo 50886

PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 30 MAGGIO
Prosegue, praticamente continuamente, il balletto dei modelli numerici di previsione. Il trend meteo climatico per fine mese appare orientarsi verso un continuo consolidamento del bel tempo, diciamo pure verso una partenza dell’Estate. Se questo dovesse trovare riscontro non ci sarebbe nulla di eccentrico, è bene ricordarlo.

Va anche detto ma che l’Alta Pressione potrebbe essere vittima di insidie più o meno considerevoli e in maniera specifico si dovrà monitorare l’eventuale isolamento di un Ciclone di Bassa Pressione a ovest dell’Italia, più precisamente su la Peninsula Iberica.

ARRIVERA’ IL CALDO
C’è un elemento che accomuna un po’ tutte le primarie proiezioni dei modelli, ovvero il profilo delle temperature. Le proiezioni su le temperature suggeriscono un significante riscaldamento nell’ultima decade di maggio, temperature che potrebbero orientarsi con decisione al di sovra delle medie stagionali e tuttavia su valori estivi.

Proseguire quell’alternanza termica che sta caratterizzando ampi tratti de la primavera, ciononostante dobbiamo necessariamente sottolineare come la prima metà di maggio sia stata tutt’altro che calda. Il fresco ha prevalso per lunghi tratti, più pronunciato al Centro Nord e su la Sardegna.

ULTERIORI SPUNTI DI RIFLESSIONE
Dicevamo, in apertura, che si dovrà monitorare attentamente l’evoluzione di un vortice depressionario di bassa pressione su la Peninsula Iberica. Ciclone che dovrebbe incentivare una risalita d’aria calda verso le nostre aree, ma che successivamente potrebbe dirottare aria instabile verso est. Se così fosse andrebbe a indebolire l’Alta Pressione e anche in Italia si rivedrebbero forti rovesci davvero intensi. Non è detto che questo avvenga, sia chiaro, dovremo necessariamente intuire cosa ci diranno i modelli numerici ne i prossimi giorni.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Stiamo procedendo verso una stabilizzazione delle situazioni meteo, stabilizzazione per mano dell’Alta Pressione del nord Africa e dunque destinata a portarci i primi caldi dell’imminente estate. Le insidie burrascose andranno valutate con molta attenzione perché non è detto che la conformazione anticiclonica riesca realmente a reggere l’urto di perturbazioni dell’atlantico o addirittura provenienti dal nord Europa.

IN CONCLUSIONE
Quel che è certo è che l’estate è in rampa di lancio e gli stravolgimenti, nel senso di improvvisi consolidamenti anticiclonici, potrebbero essere dietro l’angolo.

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del pianeta passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*