METEO sino al 5 Giugno, CALDO piuttosto forte con l’ESTATE al via

Meteo Italia, le previsioni del tempo tutti i comuni, aggiornamenti 24/24 ore


immagine 1 articolo 51043

PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 5 GIUGNO
Stiamo analizzando, da giorni, i modelli numerici di previsione con estrema attenzione. Il motivo è semplice: si prospetta un ribaltone meteo significativo. Quando meno te lo aspetti, cosa peraltro preventivabile, vi facciamo vedere l’Alta Pressione africana fare il suo ingresso sul Mediterraneo.

Sarà un ingresso ficcante, peraltro con un consolidamento che potrebbe proiettare le situazioni meteo climatiche estive sino a i primi di giugno o addirittura per grande parte de la prima settimana del prossimo mese. Chiaramente non dobbiamo dimenticarci che saremo a gli esordi de la bella stagione e che faccia caldo è assolutamente normale.

DA UN’ANOMALIA ALL’ALTRA
Questo che non è normale, quandanche oramai ci abbiamo fatto il callo, è l’estrema facilità con cui si passa da uno situazioni all’altro. Le temperature schizzano verso l’alto con facilità disarmante, questo perché ovviamente la conformazione anticiclonica di riferimento è diventata quella africana.

Veniamo da un mese di maggio piuttosto fresco, questo va detto, dunque è ineluttabile un impatto ancor più deciso dell’imminente brutale aumento delle temperature. Anomalie positive che potrebbero persistere per grande parte de la prima decade di giugno, quandanche all’orizzonte qualche novità potrebbe apparire.

EVENTUALI INSIDIE
Fra le proiezioni modellistiche più accreditati scorgiamo in ogni modo dei disturbi. Come detto reiteratamente, ne i antecedenti articoli, dovremo ascoltare principalmente a le insidie provenienti dal nord Europa. Vortici d’aria fresca, assai fresca, proveranno a gettarsi sul Mediterraneo e qualora dovessero riuscirci potrebbero innescare avvezzioni di cattivo tempo davvero grandiosi.

Ipotesi da non trascurare, anche in virtù del fatto che i centri di calcolo continuano a proporli con costanza incredibile.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ci aspettiamo, per grande parte del periodo di previsione, situazioni di bel tempo con stabilità atmosferica imperante e temperature orientate su valori pienamente estivi. Ci aspettiamo anomalie termiche, ovviamente positive, anche di 8-10°C in molteplice città d’Italia. Questo vuol dire, per capirci, che le massime potranno facilmente superare quota 30°C. Da valutare, verso fine periodo e dunque intorno al 4-5 giugno, le potenziali insidie provenienti da nord.

IN CONCLUSIONE
Estate che si attendeva con ansia ed eccola apparire, da subito, in tutto il suo splendore. Sarà anche questo un anno dominato dall’Alta Pressione africana? Vedremo.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*