METEO sino al 7 Luglio, forti TEMPORALI alternati al caldo d’ESTATE

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com


immagine 1 articolo 51482

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 LUGLIO
Ci siamo, l’Estate sta davvero per entrare nel vivo con un cambio meteo enorme. L’ennesimo, verrebbe da dire, il primo se consideriamo l’entità del caldo in arrivo. Arriverà difatti aria assai calda dall’entroterra sahariano, veicolata in Italia dal solito Alta pressione Africano in risposta a un possibile affondo perturbato sull’Europa occidentale.

Ed è giusto su questo affondo che ci si dovrà concentrare, perché potrebbe evitare una persistente ondata di caldo. Pare in realtà che le infiltrazioni d’aria fresca, di visibile matrice oceanica, possano arrivare anche sul Mediterraneo innescando contrasti termici chiari e dunque compassati forti rovesci.

CALDO DA 40°C
Le temperature meritano un capitolo a parte, perché gli sbalzi termici che stiamo osservando in questo periodo sono davvero grandiosi. Ad inizio luglio, ad esempio, passeremo in men che non si dica da anomalie inopportune ad anomalie di segno opposto. Osservando le più importanti proiezioni possiamo dirvi che localmente si avranno sbalzi maggiori a 10°C, addirittura si potrebbe arrivare a picchi di 15°C. Il tutto, tradotto in temperature attese, dovrebbe condurre i termometri diffusamente oltre 35°C e in talune zone potrebbero arrivare i primi 40°C dell’anno.

IL TREND PREVISIONALE
Le prime giornate di luglio saranno segnate da forte stabilità atmosferica per la presenza di un robusto Alta pressione africano. Potremo parlare di canicola, in virtù de la previsione termica appena discussa. Non ci sarà campo per alcun temporale, ci sarà viceversa campo per i primi accenni d’afa. Poi, con l’erosione del fianco occidentale dell’Alta Pressione, assisteremo probabilmente a un per gradi peggioramento perturbato a cominciare da le aree del Nord. Come detto potrebbe trattarsi di forti rovesci davvero intensi, che poi potrebbe propagarsi in direzione del Centro Sud. Ma è ancora presto parlarne.

IN CONCLUSIONE
L’Estate batterà un primo colpo, una prima ondata di caldo davvero significativo ma che potrebbe durare poco. Se così fosse si confermerebbe quel trend altalenante, di estremi meteo, che sta caratterizzando questo primo scorcio di stagione.

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.