METEO: successivamente la metà di LUGLIO l’Italia si gioca tutta l’ESTATE. Ancora GRANDINE

METEO: successivamente la metà di LUGLIO l’Italia si gioca tutta l’ESTATE. Ancora GRANDINE
Fra fasi soleggiate e altre più perturbate, il nostro Paese potrebbe a tratti assumere configurazioni autunnali
Articolo del 9/07/2018

ore 20:13

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO: seconda metà di Luglio a rischio maltempo, l'Italia si gioca l'EstateMETEO: seconda metà di Luglio a rischio brutto tempo, l’Italia si gioca l’EstatePer qualcuno quest’Estate 2018 sta proseguendo in maniera assurdo, per altri viceversa è una manna dal cielo che il caldo non si stia rivelando troppo estremo, e che anzi saltuariamente qualche perturbazione rinfreschi a cadenza irregolare il nostro Paese. Quel che possiamo certamente dire, a Luglio inoltrato, è che il tempo è finora bizzarro, dinamico e anche un po’ dispettoso e pare giusto che non metterà giudizio, continuando a regalarci impensabili colpi di scena. Abbiamo già vissuto brevi irruzioni calde, improvvisi nubifragi acquazzoni accompagnati da eventi brutali e anche improvvise modifiche termiche, ma quale sarà lo situazioni per la seconda metà di Luglio, vero e giusto cuore dell’Estate?

Cerchiamo di fare chiarezza e di tracciare una bozza per le settimane che verranno, tenendo sempre presente che si tratta solamente di ipotesi e che mai come in questa folle Estate è complesso fare delle previsioni. La terza e la quarta settimana di Luglio, secondo gli attuali modelli, potrebbero vedere all’orizzonte delle brevi e non troppo importanti vampate calde, garantite da puntate anticicloniche, anche con contributi africani, ma come ormai ampiamente verificato, lo situazioni della stagione è alquanto dinamico e de gli impulsi atlantici potrebbero sempre insinuarsi, riportando a più riprese una certa instabilità sull’Italia. Ma attenzione: gli elevati contrasti termici che si verrebbero a creare per causa dello scontro fra le masse di aria calda e le correnti più fresche, potrebbero dar luogo eventi brutali e sul nostro Paese si verificherebbe così una configurazione tipicamente autunnale, con forte brutto tempo pronto a colpire a ripetizione.

In fin dei conti, uno situazioni piuttosto atipico per il spesso luminoso mese di Luglio. Nelle prossime settimane correremo dunque il rischio di esserci giocati l’Estate in anticipo…ovvero abbiamo ancora qualche chance per i mesi decisivi de la stagione, Agosto e Settembre. Ma per capirlo ci sarà tempo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*