Meteo: successivamente le piogge arriverà l’ESTATE di San Martino. Vi facciamo vedere di cosa si tratta e quanto durerà

Meteo: successivamente le piogge arriverà l’ESTATE di San Martino. Vi facciamo vedere di cosa si tratta e quanto durerà
Articolo del 3/11/2018

ore 11:34

scritto da

Salvatore de Rosa

Meteorologo

In arrivo l'estate di san MartinoIn arrivo l’estate di san MartinoLa prossima settimana sarà caratterizzata da una prima parte nettamente perturbata con un vero e giusto treno di perturbazioni che interesserà principalmente il Centro-Nord, ma a iniziare da Venerdì 9, dal Nord Africa si espanderà un campo di alta pressione che porterà una fase costante e soleggiata, che, può essere definita Estate di san Martino, poichè questa configurazione avviene in genere nel mese di Novembre, giusto vicino a la data nella quale si festeggia il divino, ovvero l’11 Novembre.
Cerchiamo di cogliere cosa succederà nel dettaglio.

Se da Lunedì 5 a Giovedì 8 le piogge bagneranno molte aree del Centro-Nord, come detto, da Venerdì 9 un campo anticiclonico di origine nordafricana salirà di latitudine conquistando gradualmente il Mediterraneo del centro e dunque anche l’Italia, unendosi ad un robusto nucleo di alta pressione che staziona da più giorni su i versanti orientali europei. La presenza anticiclonica stabilizzerà l’atmosfera, riportando un cieli sereni o poco annuvolato su tutte le aree, ma anche il ritorno de la nebbia su la Pianura del Po, causa di forti riduzioni de la visibilità nelle ore mattutine.

Per merito del maggior irraggiamento solare le temperature massime torneranno a salire di qualche grado superando i 20° su grande parte d’Italia, quelle notturne viceversa subiranno un abbassamento di 3-4°C causato a la pronta perdita di calore del terreno verso lo zona.

Ma quanto durerà questo periodo costante e prevalentemente soleggiato? I dati a nostra disposizione non “vedono” un periodo di stabilità molto lungo, proprio così già dal 12/13 Novembre il flusso perturbato atlantico, pilotato dalla bassa pressione d’Islanda, dovrebbe tornare a comandare il tempo sul nostro Paese, provocando altre perturbazioni.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*