METEO successivamente l’Immacolata verso il FREDDO sull’Italia e la neve


immagine 1 articolo 54543

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 DICEMBRE
Con il passare dei giorni i modelli esatti di previsione sembrano darci ragione. Abbiamo ipotizzato, reiteratamente, dinamiche orientate verso un’accelerazione invernale forte e la prima irruzione fredda appare ormai dietro l’angolo.

Le importantissime modifiche nella collocazione delle Alte e delle Basse Pressioni suggerisce manovre che dovrebbero condurre avvezzioni fredde grandiosi nel cuore del Vecchio Continente e molto probabilmente fino sul Mediterraneo. Successivamente un primo assaggio, atteso poco prima di metà mese, si potrebbe replicare nel periodo natalizio.

Prima, nondimeno, potrebbe esserci tratto – temporaneamente – per la riapertura de la porta atlantica con conseguente ingresso di perturbazioni da ovest e altre irruzioni di brutto tempo.

FREDDO
Come detto la prima ondata di freddo, proveniente dal Circolo Polare Artico, dovrebbe affacciarsi subito successivamente l’Immacolata. Diciamo nelle vicinanze al 12-13 Dicembre. La dinamica sarà molto semplice: Alta delle Azzorre in spinta verso nord e discesa del freddo in direzione sud.

Attenzione tuttavia, perché la assetto anticiclonica potrebbe piegare verso nord-est andando a pescare aria gelida dalla Russia. Arriverà in Italia? A tal proposito i diversi centri di calcolo appaiono ancora dubbiosi, nel senso che non sanno collocare con esattezza l’eventuale nucleo d’aria gelida. Un giorno lo mostrano in Italia, un giorno sull’Europa centro occidentale.

Per risolvere il rebus occorrerà attendere ancora qualche giorno, ovvero quando sapremo con certezza se l’eventuale blocco anticiclonico reggerà o se sarà destinato a sfaldarsi sotto i colpi di un ringalluzzito Atlantico.

GIU’ LE TEMPERATURE
Nel frattempo le proiezioni termiche ci confermano un generale abbassamento delle temperature, un abbassamento diffuso e considerevole che andrà a realizzarsi nel post Immacolata e che dovrebbe consegnarci valori più adatti al periodo (non escludiamo anomalie termiche inopportune).

IN CONCLUSIONE
Ci siamo, stiamo per piombare in pieno Inverno. Evoluzione estremamente interessante e che continueremo a seguire passo passo perché a nostro avviso si stanno gettando le basi per una stagione davvero esplosiva.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*