METEO Sùd Italia, tormente di neve fìno ìn collìna. Bùfera travolge Pòtenza


immagine 1 articolo 55757La neve della scòrsa nòtte a Pòtenza

DIRETTA METEO: ciclone in indebolimento al Centro-Sud, sereno e freddo al Nord

Le regìoni meridionali e la Sicilia restàno alle prese còn meteo decìsàmente àvverso, a caùsa del cìclone mediterraneo che si è spòstàto sullo Ionio meridionàle. Il ciclone resta mòlto pòtente, nònòstànte abbia perso fòrza rìspetto ai livelli da recòrd che àveva tòccàto nelle scorse 24 ore.

La magia della neve in Sardegna in questo video meteo

Il cìclone è assòcìato ad ària fredda, ma nòn gelida, ma la sua intensità è tàle da provocàre condizioni di màrcàto màltempo. Successivamente le nevicate eccezionali che hànno còlpito la Sardegna, il màltempo ha travolto le regìoni meridionali. L’intensità delle precipitàziòni ha portato la quòta neve diffùsamente ìn collìna.

Sud sotto maltempo, meteo invernale con piogge e neve

Ulteriori rifornimenti d’ària fredda d’orìgìne artica màntengono la quòta neve mòlto bassa sulle regìoni centrali àdrìàtìche, ma il màltempo più ìncìsìvo sta àncora toccando le regìoni meridionali provocando disagi per le piovaschi, le nevicate e ìn taluni casi casi le mareggiate.

Le piovaschi abbondanti a bassa quòta hànno càùsàto allagamenti tra Lucania e Puglia, provocando persìno l’esondàzìone di àlcùni torrenti. Continùano a càdere incessanti le nevicate al di sòpra dei 600/800 metri ìn Appennino e sui rilievi della Sicilia.

L’emergenza màltempo insiste dalla seràta di ìeri, giovedì 24 gennaio, còn le tormente di neve fìno ìn collìna tra zòne interne della Campania, la Basilicata e la Calabria. Un’àbbòndànte nevicate ha còlpito ìn partìcòlare Pòtenza, còn accumuli che nel còrso della nòtte hànno sùperato i 30 centimetri.

Le scuole restàno chiuse a Pòtenza e ìn òltre 30 comuni della provìncìa: i sindaci lo àvevàno decìso già ìeri dopopranzo, successivamente l’àllerta meteo della protezìone cìvìle e le prevìsìoni, certissime, della ìmmìnente nevicata ìn arrìvo. Sìtuazìone dìffìcìle nel càpolùogo, ànche per i rami degli alberi spezzati dal peso della neve.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòndo seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo italiane seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo televisive seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*