METEO: super TEMPORALI ne i mari italiani, in forte AUMENTO ne i prossimi giorni


immagine 1 articolo 53242

L’evoluzione meteo prospetta un lento e continuo forte modifica delle situazioni dell’atmosfera su buona parte d’Italia, in un contesto che attualmente vede grande parte del Paese con cielo da sereno a poco annuvolato e temperature maggiori a la media.

Ma ne i mari d’Occidente già si fanno i conti con i primi super nubifragi acquazzoni, questi in certe zone buttan giù una valanga d’acqua in poche ore.

Da le prime luci dell’alba, un groppo burrascoso interessa la Sardegna del sud, quale avamposto del peggiorare del tempo ne i prossimi giorni. Un peggioramento, nondimeno abbastanza complesso da definire ne i dettagli da oggi, non essendo associato a una vera e propria perturbazione atmosferica, bensì a una massa d’aria instabile.

Eppure, sono queste le situazioni peggio, quelle che determinano brutto tempo locale e persistente, con piogge considerevoli che possono determinare anche situazioni bene oltre il nubifragio: in talune zone generano anche alluvione lampo.

Di alluvioni lampo, se ne parla come rischio nella Francia del sud, in questi giorni.

Ma l’evoluzione de la massa d’aria instabile, che dapprima avrebbe causato interessare solo la parte più occidentale d’Italia, prospetta delle novità che vedrebbero investite molteplici altre zone, con piogge copiose e nubifragi acquazzoni.

Ma come detto la previsione in simile ambito è molto complessa.

Un primo peggioramento del tempo si dovrebbe verificare nella giornata di domani nel versante nordoccidentale, particolarmente in Piemonte e su la Liguria occidentale. Altri nubifragi acquazzoni dovrebbero interessare la Sardegna, particolarmente quella del sud e parte di quella orientale.

Per giovedì la previsione diventa molto complessa, peraltro degna di una certa attenzione, poichè la massa d’aria instabile dovrebbe concentrarsi su buona parte del Nord Italia laddove potrebbe favorire l’attivazione di un’ondata di brutto tempo di una certa rilevanza. Ma saranno chiare conferme.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo globali seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*