Meteo TEMPERATURE: dall’Estate all’Inverno in poche ore, arrivano le prime gelate notturne. Vi facciamo vedere quando

Meteo TEMPERATURE: dall’Estate all’Inverno in poche ore, arrivano le prime gelate notturne. Vi facciamo vedere quando
Valori termici fuori stagione su tutta l’Italia, ma bene presto ci attende un cambio totale
Articolo del 20/10/2018

ore 1:48

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Meteo TEMPERATURE: dall'Estate all'Inverno in poche ore, arrivano le prime gelate notturne. Ecco quaMeteo TEMPERATURE: dall’Estate all’Inverno in poche ore, arrivano le prime gelate notturne. Vi facciamo vedere quaOttobre sin qua si è rivelato alquanto piovigginoso, caratteristica in linea con la stagione autunnale, ma si farà ricordare maggiormente per il tempo molto temperato, anzi sino troppo caldo. Le temperature registrate proprio così in questa prima metà del mese evidenziano una anomalia positiva di qualche grado, il che fa sì che l’Italia sia interessata da un tepore certamente poco adeguato all’autunno. Non solo, da Venerdì 19 l’alta pressione ha preso possesso del nostro Paese, garantendo così un tempo asciutto e costante, ma anche un per gradi aumento delle temperature: ne i prossimi giorni proprio così la colonnina di mercurio subirà una generale impennata.

Su tutto il Belpaese dunque si farà sentire un caldo davvero atipico, con i termometri che saliranno di circa 3/5°C oltre la media della stagione e dunque abbiamo un fine settimana dal sapore estivo, ma bene presto la condizione è destinata a cambiare radicalmente. Già entro la sera di Domenica 21, proprio così, un’irruzione fredda dai Balcani stravolgerà questo debole circostanza con l’ingresso dei forti venti di Bora che farà scendere sensibilmente le temperature, addirittura di 10°C riguardo a i valori attuali. Così per creare qualche esempio, nel fine settimana a Firenze e nella Capitale si sfioreranno i 27/28°C, ma Lunedì 22 il risveglio sarà bene diverso con i termometri che segneranno 18°C. Ma il diminuzione delle temperature sarà apprezzabile un po’ su tutto il nostro Paese: dai 26°C previsti a Napoli si scenderà sin a misurare 17°C, medesima sorte toccherà a Bari e anche a Perugia, laddove dai 24°C si passerà rapidamente a 14°C. Anche il Nord non verrà risparmiato: a Venezia nel weekend si toccheranno i 24°C, ma l’inizio de la prossima settimana sarà alquanto più fresco con 17°C previsti.

La nottata poi farà certamente freddo, con valori a una cifra su molte città e non si escludono anche le prime gelate su le pianure del Nord. In breve in poche ore ci sarà un ribaltone non indifferente, il vero autunno dunque busserà a la nostra porta, un po’ in ritardo a dire il vero, ma non potremo fare niente altro che adeguarci.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*