Meteo: TEMPERATURE folli, recente RIBALTONE. Quasi tutta Italia arrotolata in un CALDO anormale. Vi facciamo vedere quanto durerà

Meteo: TEMPERATURE folli, recente RIBALTONE. Quasi tutta Italia arrotolata in un CALDO anormale. Vi facciamo vedere quanto durerà
Articolo del 4/12/2018

ore 23:06

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Caldo anomalo nei prossimi giorni al centro sudCaldo anormale ne i prossimi giorni al centro sudSale la pressione, quella atmosferica s’intende, quandanche per certi potrebbe aumentare quella impetuosa, specialmente per gli amanti del freddo. Per propie proprio così, non arrivano belle notizie sul fronte meteo climatico. L’arrivo di un’area di alta pressione, non solo porterà una discreta stabilità sul nostro Paese, ma farà anche aumentare le temperature, preferibilmente al Centro-Sud.
Ma vediamo nel dettaglio come evolverà la condizione e principalmente quanto durerà questa ennesima parentesi di temperature sovra la media.

Anzitutto, ci teniamo a sottolineare che questa condizione si svilupperà prevalentemente su le nostre zone centro-meridionali. Ne i prossimi 2/3 giorni, proprio così, città come Firenze e Roma potranno toccare valori anche prossimi a i 15/16°C, con una breve parentesi solo fra Giovedì e Venerdì per colpa del transito di una celere perturbazione. Caldo per il periodo anche al Sud, con valori simili a Napoli, ma ancora più elevati in Sicilia, come a Palermo, laddove si registreranno temperature anche maggiori a i 20°C. Si tratta di valori che si manterranno a tratti anche di bene 10°C maggiori a la media del periodo.

Non farà così caldo viceversa al Nord, preferibilmente su le città de la pianura padano-veneta, che dovranno fare i conti con cieli più annebbiati dovuti a foschie, nebbie e nubi basse che, nel corso di la giornata, si solleveranno e contribuiranno a mantenere un’atmosfera più umida e fresca. Discorso diverso viceversa per le regioni montagnose del Nord laddove ci sarà maggior soleggiamento e laddove le inversioni termiche favoriranno un tempo meno umido e un po’ più temperato.

Ma quanto durerà questa fase di caldo fuori stagione? Come già scritto in altri approfondimenti, già da da Sabato, giorno dell’Immacolata, le cose cominceranno a cambiare poichè l’alta pressione si ritirerà verso Ovest, favorendo l’ingresso sull’Italia di forti correnti nord occidentali, responsabili di un primo peggioramento, con così vento, mareggiate e anche con un generale diminuzione delle temperature.
Ma si tratterà solo dell’antipasto di quanto accadrà durante de la prossima settimana, quando è attesa una severa ondata di freddo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*