Meteo: TEMPERATURE, ULTIMO DISPERATO URLO del CALDO AFRICANO, vi facciamo vedere laddove colpirà DURO e fin a quanto durerà

Meteo: TEMPERATURE, ULTIMO DISPERATO URLO del CALDO AFRICANO, vi facciamo vedere laddove colpirà DURO e fin a quanto durerà
Caldo intenso con punte di 35-36°C, durerà come minimo una settimana, poi…
Articolo del 18/08/2018

ore 12:40

scritto da

Salvatore de Rosa

Meteorologo

In arrivo l'ultima ondata di caldo dell'estate 2018In arrivo l’ultima ondata di caldo dell’estate 2018Probabilmente stiamo per vivere l’ultima intensa ondata di caldo di questa estate, sebbene non risulterà bollente come la antecedente e sia caratterizzata dalla presenza di consistenti nubifragi acquazzoni al Centro-Sud e su le Isole maggiori che daranno un momentaneo refrigerio a la calura.

Tutto è organizzato dall’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che si unirà a quella africana presente in Marocco; in realtà nonostante che grande parte dell’aria sia meno calda poiché proveniente dall’oceano, si mescolerà ugualmente ad aria più rovente africana proveniente dal deserto marocchino, e attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità portando anche l’afa. L’afa si sentirà principalmente al mattino e a la serata, ovvero ne i momenti nella quale il sole deve ancora scaldare l’aria, rendendola più secca.

Laddove si registreranno le temperature più alte e principalmente quanto durerà questo caldo?

La colonnina di mercurio diventerà progressivamente più bollente principalmente al Nord e su la Toscana con valori massimi che toccheranno 35-36°C nelle aree lontane dal mare, come ad esempio previsti a Bologna, Firenze e Padova, ma 33-34°C verranno raggiunti a Milano e anche a Roma.
Assieme al caldo tornerà anche l’afa che si farà sentire maggiormente nelle ore serali e al primo mattino, ovvero i momenti del giorno nella quale i caldi raggi del sole devono ancora scaldare l’aria, rendendola più secca.

Infine, gli ultimi dati provenienti dal Centro Europeo prevedono che questa ondata di caldo duri fin a Giovedì 23, in realtà successivamente questa data un ciclone scandinavo sarà pronto a far collassare l’estate, con un tracollo delle temperature di 10-15°C.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.