Meteo: TEMPESTA INVERNALE IMMINENTE. Attesi VENTI ad oltre 100 chilometri/h. Vi facciamo vedere le zone a rischio

Meteo: TEMPESTA INVERNALE IMMINENTE. Attesi VENTI ad oltre 100 chilometri/h. Vi facciamo vedere le zone a rischio
Articolo del 6/12/2018

ore 22:35

scritto da

Salvatore de Rosa

Meteorologo

Ponte dell'Immacolata, tempesta invernale sull'ItaliaPonte dell’Immacolata, tempesta invernale sull’ItaliaCi stiamo avvicinando a un primo e forse conclusivo cambio di rotta verso situazioni prettamente invernali per colpa di una bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico pronta ad investire l’Italia con raffiche violente e probabili mareggiate. Vediamo i dettagli e le aree maggiormente a rischio.

Nel suo incedere verso la nostra Peninsula questo arcano vortice depressionario ciclonico innescherà venti progressivamente più forti e burrascosi per colpa de la considerevole differenza fra le due masse di aria che entreranno in collisione aventi temperature e Pressione molto diverse.

Già dalla mattina di Sabato 8 Dicembre prestare massima attenzione a iniziare dalla Sardegna (in specifico coste Nord, Bocche di Bonifacio) laddove soffieranno venti di Maestrale con raffiche ad oltre 90 chilometri/h ed in successiva diffusione a le coste tirreniche di Sicilia, Calabria e Campania. Con il passare delle ore poi sarà il turno del medio-alto Adriatico laddove sono attese raffiche di Bora ad oltre 80 chilometri/h con mare allarmato lungo i litorali di Romagna, Marche e Abruzzo.

A seguire i forti venti dai quadranti del Nord faranno il proprie ingresso anche su la Puglia laddove anche qua il mare sarà molto allarmato.Domenica 9 Dicembre sarà il giorno con le situazioni meteo più malevole, proprio così la tempesta mostrerà tutta la sua forza con ancora venti fortissimi di Maestrale ad oltre i 120 chilometri/h in specifico su i versanti orientali de la Sardegna. Anche il moto ondoso è predetto conseguentemente in aumento con onde alte sin a 5 metri e probabili mareggiate lungo i litorali più esposti.

Non è finita qua, proprio così sono predette violente raffiche di Ponente ad oltre 100 chilometri/h anche fra Toscana e Lazio con rischio concreto di mareggiate lungo i litorali. Il vortice depressionario poi allontanerà dalla nostra Peninsula verso la serata anche se abbiamo ancora la possibilità di forti venti di Bora su i versanti adriatici e di Maestrale sul Basso Tirreno e Mare Ionio.

Come abbiamo visto si prospetta un Ponte dell’Immacolata con una vera e propria tempesta Invernale con venti arrabbiati e mari molto affannati.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*