Meteo tempestoso, da venerdì venti burrascosi e mareggiate. Vi diciamo dove


immagine 1 articolo 55869

Meteo tirreniche e Meridione: mari in tempesta

La perturbazione in arrivo da giovedì sera e poi venerdì riporterà alla ribalta il meteo perturbato, con precipitazioni anche abbondanti al Nord dove a fare notizia sarà anche la neve che cadrà copiosa in alcune aree di pianura del Nord-Ovest.

METEO weekend, poderoso peggioramento prima mite poi freddo

Il maltempo sarà innescato dall’approfondimento di una depressione ad ovest dell’Italia. La saccatura sprofonderà tra Penisola Iberica e Baleari, provocando l’effetto di richiamare intense correnti meridionali sui mari italiani e più in generale sul Mediterraneo Centrale.

Meteo inizio febbraio: che novità! Non solo maltempo, brusco rialzo termico

Avremo quindi l’afflusso di correnti tra libeccio e scirocco che inizieranno a mostrarsi giovedì, per poi intensificarsi rapidamente venerdì. Questi venti avranno anche l’effetto di causare un repentino rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud.

Come accennato, venerdì il vento rinforzerà fino a burrasca soprattutto tra Sardegna, Mar Ligure, Tirreno Centro-Settentrionale e Mar Adriatico. Avremo raffiche anche prossime agli 80/100 km/h, localmente superiori in montagna sulle creste appenniniche.

Sabato avremo ancora l’insistenza dei venti meridionali inizialmente, molto sostenuti anche sulle regioni del Sud. Nel corso del weekend le correnti inizieranno a disporsi occidentali a partire dalla Sardegna e dal Mar Tirreno, mentre sul resto dela Penisola insisteranno ancora sostenuti dai quadranti meridionali.

Questo contesto così burrascoso potrà favorire anche il ritorno dell’acqua alta sulla Laguna Veneta, oltre a violente mareggiate sulle coste esposte. Dopo la bufera avuta anche oggi, prepariamoci quindi a nuovi giorni con venti burrascosi, seppure con temperature meno fredde di quelle attuali.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del mondo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni della tua regione clicca qui

Per le previsioni televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo sui mari passa qui

Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*