METEO, tendenza per AGOSTO 2018. Sarà AUTUNNO precoce?

METEO, tendenza per AGOSTO 2018. Sarà AUTUNNO precoce?
Affascinante tendenza di uno fra i più famosi modelli climatici internazionali
Articolo del 10/04/2018

ore 13:45

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO: STRAT-WARMING, ipotesi di AUTUNNO precoce ad AGOSTOMETEO: STRAT-WARMING, ipotesi di AUTUNNO precoce ad AGOSTOLa meteorologia sta facendo passi da gigante e il suo grande occhio attualmente non è più puntato solamente sul breve termine, ma si rivolge sempre più spesso al medio e anche al lungo o al lunghissimo termine.
E’ noto, naturalmente, che maggiore è la lontananza temporale del periodo in valutazione è lontano, più bassa sarà l’attendibilità de la previsione.
Esistono diversi modelli numerici di riferimento anche per le tendenze stagionali: non vere e proprie previsioni, dunque, ma più semplicemente congetture scientifiche riguardanti anomalie climatiche che si potrebbero verificare in un periodo lontano e principalmente ampio (come potrebbe essere per esempio un intero mese o anche un trimestre).

Tali previsioni, in soldoni, non vi diranno se pioverà o meno su una certa zone, ma vi diranno la tendenza climatica su una nazione, o su una parte di essa.
Fatta questa doverosa premessa, vogliamo oggi proporvi una di queste ipotesi, sicuramente attualmente la più specifico: quella proposta da CFS (Climate Forecast System), un modello climatologico americano “composto”, ovvero che tiene conto dell’interazione fra l’oceano, l’atmosfera e il globo.

La mappa che vi presentiamo rappresenta le anomalie climatiche (specificatamente con riferimento a le temperature al suolo) per il mese di Agosto 2018: come potete notare da le colorazioni azzurre, tutta l’Italia, secondo la tendenza di CFS, vedrebbe valori sotto media da 1 a 3 gradi. Nel dettaglio, su le zone nord-orientali e oltre a questo su Toscana, Umbria, Marche, le Isole maggiori e l’estremo Sud peninsulare le temperature sarebbero più basse di circa 1 grado riguardo a la media del mese clou dell’Estate, mentre sul resto del nostro Paese i valori risulterebbero addirittura di 2 o 3 gradi sotto quella media. Stando a questa prospettiva, un vero e giusto Autunno detto prima.

Interessante infine notare, come temperature sovra la media interesserebbero quasi esclusivamente i versanti del Nord del vecchio continente, oltre a la Grande Bretagna.
Potenza dello strat-warming? O solo un’ipotesi che fa rabbrividire gli amanti del caldo e delle vacanze? Tutto questo sarà da valutare, già con i prossimi aggiornamenti dei più importanti modelli internazionali con tendenze stagionali, ma principalmente intanto che la prossima stagione estiva.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*