METEO – Torna il caldo atipico su grande parte d’Europa, inverno messo KO


immagine 1 articolo 54473

Attualmente il tempo è rigido su parte d’Europa, perlomeno su le nazioni del centro e principalmente quelle orientali laddove si è attaccato il grande freddo al suolo, successivamente giorni di afflusso di masse d’aria dell’artico provenienti dalla Russia.

L’Europa Occidentale e mediterranea è viceversa a le prese con il tempo più temperato per il predominio di correnti foltissime. Ne i prossimi giorni il flusso temperato atlantico s’intensificherà sensibilmente, inoltrandosi con prepotenza nel cuore del Continente.

Ci attende un cambio di situazioni davvero totale, poichè le correnti occidentali da ovest verso est determineranno l’interruzioni dei flussi freddi da nord ed per di più scalzeranno anche lo spessore d’aria gelida predominante su le regioni del centro e orientali del Continente.

Le animati correnti occidentali porteranno mitezza, con temperature che saliranno bene oltre la norma. Per di più si avranno venti a tratti agitati sull’Europa Centro-Del nord, per causa del gradiente barico tra il forte alta pressione sull’Europa Mediterranea e le bassa pressioni delle alte latitudini.

La cartina mostra l’espansione dell’aria calda in Europa durante de la prossima settimana, così che tra il 5 e il 6 dicembre registreremo anomalie termiche notevoli, fin a 8 gradi sovra la norma su parte del Centro Europa, Regione Alpina, Francia e parte de la Peninsula Iberica.

Anche l’Italia sarà pienamente compromessa dal respiro d’aria temperato fuori stagione. Per un mutamento anche sensibile dovremo attendere il weekend dell’Immacolata quando le correnti foltissime rallenteranno e potrebbe aversi un’irruzione fredda e perturbata, associata ad una saccatura, fino sul Mediterraneo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*