Meteo turbolento: burrasche in rotta Nord Italia. In Francia alluvioni


immagine 1 articolo 52173

Meteo turbolento in Europa, laddove si va attenuando l’eccezionale ondata di calore che ha determinato il record di temperature estreme nella Peninsula Iberica, Francia, Benelux, Germania, Scandinavia. Caldo che è “rotto” da una serie di fronti perturbati grandiosi.

Sono tuttavia perturbazioni estive, dunque meno estese di quelle autunnali. E’ cattivo tempo di breve persistenza, siamo d’Estate.

Tali fronti hanno generato, per causa dei forti contrasti termici, forti rovesci di violenza inaudita, con alluvioni lampo, procurando disastri in diverse zone.

Nelle ultime ore, considerevoli forti rovesci hanno interessato la Catalogna, i Pirenei ed il sud de la Francia. E dal sud francese giungono immagini di alluvioni lampo. I forti rovesci di forte impeto interessano il litorale de la Provenza, evento atipico con simile impeto prima di Ferragosto.

Il caldo ha dato anche un record di caldo a Berlino, laddove la temperatura ha raggiunto prima de la burrasca i 38°C. Valore mai calcolato anteriormente. Qualche giorno fa, in centro città a Parigi c’sono stati 39°C. In Belgio, per evitare danni a le autostrade, sono la superficie stradale è ricoperta di sale, giusto come avviene d’inverno per prevenire il ghiaccio.

Quello descritto è meteo estremo, come lo sono tutti i eventi atmosferici atipici, questi crudeli, ma anche questi di caldo, ovviamente.

Ma adesso si cambia, o quantomeno, ci sarà un mutamento in certe parti d’Italia. Al Centro e Sud abbiamo meno forti rovesci, mentre al Nord i forti rovesci sono in arrivo.

Quest’oggi una certa attenzione la indirizziamo a la Francia, laddove osserviamo la presenza di masse annuvolate che sono causa di turbolenza, con forti rovesci violentissimi che producono molte migliaia di inaspettati, grandine, nubifragi e adirate raffiche di vento.

Simile massa d’aria instabile si metterà in moto verso est, e raggiungerà il Nord Italia, laddove ne i prossimi giorni si avranno molti forti rovesci.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.