METEO, tutta la PROSSIMA SETTIMANA tempo folle e CALDISSIMO, ma con rischio cattivo tempo ESTREMO

METEO, tutta la PROSSIMA SETTIMANA tempo folle e CALDISSIMO, ma con rischio cattivo tempo ESTREMO
Articolo del 12/10/2018

ore 17:20

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO prossima settimana: sfida tra anticiclone e vortice mediterraneo, Italia ancora a rischio meteMETEO prossima settimana: sfida fra alta pressione e ciclone mediterraneo, Italia ancora a rischio meteLa settimana che sta per volgere al termine è piuttosto dinamica, caratterizzata principalmente da una perturbazione atlantica che ha portato piogge e nubifragi acquazzoni intensi al Nord occidentale e su la Sardegna, regioni laddove si sono verificati, fra l’altro, notevoli disagi. L’azione di questo ciclone perturbato è andata esaurendosi nelle ultime ore, ma attenzione, un recente ciclone mediterraneo in avvicinamento all’Italia sta già provocando copiose piogge e causerà un forte cattivo tempo ne i prossimi giorni all’estremo Sud. Il weekend vedrà le precipitazioni concentrarsi in maniera reiterata su la Sicilia e su la Calabria, regioni laddove è da considerarsi sin d’ora elevato il pericolo alluvionale. Ma andiamo come sarà il tempo intanto che la prossima settimana? Anche questo ciclone andrà spegnendosi o intrappolerà ancora parte del nostro Paese?

A giudicare da gli ultimi aggiornamenti il ciclone rimarrà bene classificato ne i pressi delle aree del sud, con risultati che potrebbero essere anche dannosi ancora una volta su la Sicilia e su la Calabria. Sul resto del Paese andrà meglio, a parte per isolati eventi su la Sardegna orientale e su i vette fra Lazio, Abruzzo e Molise. Martedì 16 la condizione non cambierà di molto con la Sicilia e il reggino ancora sotto osservazione per il rischio di piogge abbondanti, ma qualche rovescio non risparmierà nemmeno i versanti orientali de la Sardegna. Nelle giornate di Mercoledì 17 e di Giovedì 18 non ci saranno grandi modificazioni, anzi la condizione resterà grave all’estremo Sud, con precipitazioni ancora forti su la Sicilia. Venerdì 19 il ciclone potrebbe tenere ancora in scacco l’Isola, con precipitazioni diffusi, molto probabili ancora una volta anche su la Calabria.

Dal opinione delle temperature non ci attendiamo modificazioni clamorosi, il tempo si manterrà in realtà piuttosto piacevole, con temperature ancora nella media del periodo o anche maggiori. In riepilogo, intanto che la prossima settimana un recente ciclone mediterraneo continuerà funestare le nostre estreme aree del sud, mentre il resto del Paese godrà ancora di una attraente parentesi soleggiata e anche piuttosto piacevole, grazie a la carezza anticiclonica.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*