METEO: ULTIMI AGGIORNAMENTI sulla COLATA POLARE di metà Gennaio con NEVE DIFFUSA in PIANURA anche al NORD

Colata di metà Gennaio Colata di metà Gennaio Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (ECMWF) a nostra disposizione confermano intorno alla metà del mese un radicale e forse decisivo CAMBIO DI ROTTA rispetto alle ultime settimane, in particolare per le nostre regioni settentrionali, rimaste finora ai margini del maltempo invernale che sta invece imperversando su parte del Centro-Sud. Tornerà quindi la NEVE anche al Nord, sulle Alpi, ma anche fino in pianura? Cerchiamo di scoprirlo insieme analizzando nel dettaglio la previsione.

Nell’ultimo periodo abbiamo parlato ampiamente del fenomeno dello STRATWARMING (ovvero il forte riscaldamento della stratosfera, con conseguenze sul Vortice Polare) in sede artica: ebbene le prime ripercussioni potrebbero interessare quasi tutta l’Italia entro la metà del mese di Gennaio. Dando uno sguardo allo scacchiere Europeo si può infatti notare un’imponente colata di aria gelida in discesa dal Polo Nord inizialmente verso Gran Bretagna e Francia, ma pronta successivamente a fare il suo ingresso nel Mediterraneo dalla Porta del Rodano.

Questo genere di configurazioni è molto propizia per le nevicate fino in pianura al Nord, in particolare tra il Piemonte e la Lombardia, in quanto favorisce la formazione di minimi depressionari sul Mar Ligure, con la conseguente risalita delle precipitazioni nevose, pronte a coinvolgere città come Milano e Torino.
Anche le Alpi in questo caso sarebbero pronte a fare il pieno di neve, per la gioia dei tanti amanti degli sport invernali.

Le proiezioni per i giorni a seguire, poi, sono molto interessanti con possibilità di nevicate diffuse su mezza Italia, fin sulla Capitale Roma (da valutare attentamente in questo caso il profilo termico).

Manca ancora un po’ di tempo e come al solito invitiamo alla prudenza, ma i segnali dai modelli sono piuttosto concordi: l’Inverno potrebbe tornare presto a ruggire su quasi tutta l’Italia.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO clicca qui
Per le previsioni del globo clicca qua
Per le previsioni d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo italiane clicca qua
Per le previsioni meteo della tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo TV clicca qua
Per le previsioni del moto ondoso passa qui
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*