Meteo: ultimissimo aggiornamento ufficiale, NEVE fin in PIANURA per SANTA LUCIA. I dettagli

Meteo: ultimissimo aggiornamento ufficiale, NEVE fin in PIANURA per SANTA LUCIA. I dettagli
Articolo del 4/12/2018

ore 23:08

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

In arrivo un'ondata di gelo e neve per la giornata di Santa LuciaIn arrivo un’ondata di gelo e neve per il giorno di Santa LuciaÈ ormai confermato che a cominciare da settimana prossima l’Inverno tornerà a fare la voce grossa con grandiosi avvezzioni di gelo in arrivo dal Polo Nord e la possibilità a più riprese di vedere nevicate fin a altezze progressivamente più basse. La nostra attenzione si focalizza ora sul giorno di Santa Lucia, Giovedì 13 Dicembre, quando raggiungeremo il culmine di questo periodo freddo.

Come dicevamo da Lunedì 10 Aria Dell’artico entrerà dalla porta de la Bora facendo calare sensibilmente le temperature su tutta l’Italia portando le prime nevicate fin a bassa altezze su i versanti adriatici. Il freddo si farà sentire in particolar maniera al Nord, proprio così date le particolari situazioni morfologiche, con la Pianura Del Po chiusa su 3 lati, si formerà il celebre cuscino freddo: uno spessore di aria molto fredda ne i bassi strati. Novità significante di oggi confermata anche dai modelli meteo (ECMWF) è l’ingresso di una perturbazione Atlantica dal dopopranzo di Giovedì 13 con le prime precipitazioni attese fra Liguria e Piemonte. Date le temperature piuttosto basse derivanti come abbiamo visto dal cuscino freddo la neve potrebbe cadere a tratti anche molto intesa sino su le pianure del Nord Ovest. Ad oggi proprio così le più importanti città piemontese sono pronte ad essere imbiancate con i fiocchi che faranno la propie comparsa anche a Torino. Successivamente il sistema frontale si estenderà anche al resto del Nord con probabili nevicate durante de la nottata su Venerdì 14 anche a Milano, parte delle pianure occidentali di Lombardia ed Emilia e fin a altezze molto basse su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Data la divario temporale ricordiamo sempre che si tratta di proiezioni, dunque facile a offendersi ancora di importanti cambi. Detto questo appare giusto che l’Inverno voglia iniziare a fare sul serio riportando la neve anche su le pianure. Non rimane che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*