Meteo, venti in intensificazione con forte scirocco e mareggiate. Ecco dove


immagine 1 articolo 57523

L’attuale peggioramento meteo sull’Italia verrà accompagnato anche dal rinforzo dei venti, che si vanno disponendo meridionali richiamando aria più umida e temperata che si scontrerà con quella più fredda nord-atlantica, enfatizzando ulteriormente le previste condizioni di forte maltempo

Il progressivo approfondimento verso sud della vasta saccatura fredda, con perno attualmente sulla Francia, farà in modo che si scavi una bassa pressione secondaria subito ad ovest dell’Italia, creando quindi tutte le condizioni per l’ulteriore accentuazione dei venti nelle prossime 24/36 ore.

Meteo Italia: “intenso peggioramento” alle porte

Nel dettaglio, già nella giornata odierna i venti tenderanno ad aumentare d’intensità verso sera, divenendo tesi sui bacini occidentali, attorno alla Sicilia, e gradualmente anche sul Mar Adriatico Centro-Settentrionale, con progressivo aumento generale del moto ondoso.

Sarà giovedì che però ritroveremo un’ulteriore intensificazione del vento, in coincidenza con la fase clou del meteo perturbato in molte regioni. I venti spireranno ancora da scirocco, molto sostenuti e prossimi a burrasca (raffiche fino a 80/90 km/h) su Mar Ionio e Adriatico Centro-Settentrionale.

Meteo oggi: conferme su piogge e forte neve Alpi

Dopo l’iniziale scirocco, i venti ruoteranno verso libeccio entro sera tra Mar Ligure e Tirreno Centro-Settentrionale, mentre in Sardegna irromperà il maestrale già a metà giornata che successivamente si estenderà verso parte del Tirreno.

Sulle coste esposte si potranno avere mareggiate sui bacini di ponente, sia sul Levante Ligure che sul medio versante tirrenico, nonché entro sera su coste ioniche e dell’Alto Adriatico dove potranno svilupparsi onde fino a 3 metri ed oltre.

Tra l’altro questa situazione di forte scirocco verso l’Alto Adriatico, combinata a un minimo depressionario sul Nord Italia, sarà estremamente favorevole al fenomeno dell’acqua alta sulla Laguna Veneta, dove sono previsti fino a 115 centimetri di marea.

Il vento ed il moto ondoso tenderanno tuttavia ad attenuarsi, almeno temporaneamente, per la giornata di venerdì quando spireranno in prevalenza deboli o moderati. Forte scirocco persisterà ancora sullo Ionio, specie sul Salento, con ancora mareggiate intense sulle coste esposte.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI nazionali confronto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qui

Per le previsioni meteo europee passa qui

Per le previsioni del tempo italiane seleziona qui

Per le previsioni regionali passa qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Prima di tutto , determinare quale modello considera più adatto per contare su , quindi determinare criticamente i risultati.

I siti lanciano radiosonde, che aumentano attraverso la profondità della troposfera e bene alla .

Ogni volta definendo i parametri variabili nel campo meteorologico, dovremmo per prima cosa ricordare che ce ne sono numerosi può verificare un preciso previsioni del tempo.

Infine, ci sono mappe su al livello del suoloe, prodotte con le informazioni dai punti di rilevamento del territorio

Sud: Costante e tempo prevalentemente soleggiato, a parte alcune nuvolosità sicure sulle coste peninsulari del Tirreno. incremento temps , massime fra 11 e 20.

Nord : Bella giornata di sole con alcuni foschia nella mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvole sul Friuli. Temperature in incremento, massime fra 15 e tredici.

Verso il nord-est: Sparse nuvole con considerevoli schiarite nelle pianure venete e nelle Dolomiti, Sereno altrove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*