METEO verso fine Luglio: RINFRESCA con forti rovesci, poi altra AFA


immagine 1 articolo 51724

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE LUGLIO
Siamo già proiettati verso l’ultima decade di luglio, conseguentemente verso l’ultima parte del mese. Le proiezioni meteo climatiche stilate dai modelli, soggette a modifiche quotidiani, continuano a identificare una certa evolutività atmosferica.

L’ipotesi preminente è quella che possano ancora alternarsi fasi di Alta Pressione con aria calda o molto calda proveniente dall’Africa sub-sahariana, ma senza picchi di portata eccezionale, a giornate estremamente burrascose perché condizionate dal transito – svelto – di masse d’aria temperato o relativamente fresca provenienti dall’Atlantico.

IL TREND PREVISIONALE
Conferme per metà mese o giù di lì, ovvero in quei giorni dovrebbero prevalere situazioni marcatamente estive principalmente al Centro Sud e Isole Maggiori. Al Nord, viceversa, potrebbero proseguire le incertezze diurne con possibilità di locali intensi forti rovesci.

Seguirebbe un periodo contraddistinto da un abbassamento delle temperature come detto per causa di in aumenti ingerenze di natura atlantica. Così facendo si arriverebbe già nel cuore dell’ultima decade di luglio, con caldo assolutamente nella norma e possibilità di forti rovesci non soltanto su zone del Nord ma anche in altre regioni d’Italia.

IN CONCLUSIONE
Evolutività è sicuramente il tema dominante di questo primo scorcio d’Estate. L’Alta Pressione, pur trattandosi come sempre di quella africana (l’Azzorre è sparito già da qualche anno), faticherà a imporsi come vorrebbe. I motivi sono innumerevoli, certi estremamente tecnici, quel che importa è che simile fatica dovrebbe scongiurare picchi di caldo eccezionale per grande parte del mese di luglio. Poi farà caldo, questo nessuno lo nega, magari ad agosto ne farà anche ancora, ma per ora rimaniamo piuttosto distanti da le tante atroci estati de gli anni 2000.

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*