Meteo weekend, brutale BURRASCA dall’Immacolata con super mareggiate


immagine 1 articolo 54600

Lo trasporto dell’alta pressione verso ovest ed il contestuale affondo, a più riprese, de la movimentazione ciclonica con perno sul Nord Europa favoriranno il transizione di una serie di lesti perturbazioni. Questi fronti saranno accompagnati da sostenute correnti in genere nord-occidentali.

I venti da Nordovest spireranno molto intensi anche al suolo, poichè si andrà ad accentuare notevolmente il gradiente barico tra l’alta pressione su la Peninsula Iberica e le basse pressioni attese sfilare appena ad est dell’Italia, che accompagneranno i lesti impulsi frontali.

Forti venti di Maestrale spazzeranno fino da sabato, giorno dell’Immacolata, grande parte dell’Italia risultando più intensi sul lato tirrenico e su le due Isole Maggiori. Libeccio spirerà all’inizio fra Ionio e Basso Adriatico, per poi ruotare a Nordovest entro serata.

A seguire di questa burrasca di maestrale abbiamo situazioni meteo marinare malevole, con mareggiate su i tratti costieri tirrenici e maggiormente in Sardegna su le coste occidentali, laddove potrebbero esserci poco al largo onde alte oltre 5/6 m.



immagine 2 articolo 54600

Il vento caratterizzerà in ogni modo tutto il weekend e l’inizio di settimana. Domenica le correnti subiranno solo un’iniziale temporanea diminuzione ruotando da ovest sud-ovest, ma poi dalla serata il maestrale tornerà a soffiare con intensità forte e raffiche non lontane dai 100 chilometri/h fra Tirreno e Sardegna.

Altre mareggiate si avranno su i bacini occidentali, ancora in specifico più intense su la Sardegna e sul Basso Tirreno in avvio di settimana. Fra l’altro in questo frangente i venti da Nordovest accompagneranno aria più fredda e l’intensità considerevole del vento esalterà il calo delle temperature.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*