METEO WEEKEND: caldo ESTIVO esuberante, ma c’è una GRAVE regione d’ombra Sabato e Domenica

METEO WEEKEND: caldo ESTIVO esuberante, ma c’è una GRAVE regione d’ombra Sabato e Domenica
Articolo del 12/10/2018

ore 15:56

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

METEO WEEKEND: temperature esuberanti e calma apparente, ma con una grave zona d'ombraMETEO WEEKEND: temperature esuberanti e calma apparente, ma con una grave regione d’ombraIl prossimo weekend ormai è a le porte e quella che ci stiamo per lasciare a le spalle è una settimana caratterizzata da una forte evolutività, sostanzialmente in linea con questo mese di ottobre. Un’intensa perturbazione ha investito ne i giorni scorsi il Nord-ovest e la Sardegna causando seri danni, mentre in queste ore un altro ciclone mediterraneo si sta approfondendo ne i pressi de la Sicilia e influenzerà per giorni le estreme aree del mezzogiorno; d’altro canto, l’alta pressione accarezzerà il resto dell’Italia, favorendo un tempo più costante. Ma vediamo del dettaglio la previsione per il fine settimana.

Il giorno di Sabato 13 sarà all’insegna di piogge e forti rovesci anche molto forti su la Sicilia, laddove non si escludono dei nubifragi, specialmente su i versanti centro-meridionali dell’Isola. Qualche rovescio si estenderà oltre a questo al reggino, mentre sul resto del paese il tempo sarà ampiamente soleggiato da ogni parte, con il cielo che si presenterà sereno o al più poco coperto di nuvole. Domenica 14 la condizione sarà ancora critica su la Sicilia, ma anche la Calabria sarà flagellata da precipitazioni estese e copiose, con pericolo di eventi brutali, specialmente su le zone ioniche. Isolati e tenui rovesci oltre a questo, non sono da escludere su la Basilicata, su le zone interne de la Campania, nonché sul Gargano; spostandoci al Nord, qualche disturbo sarà probabile su i montagne piemontesi, mentre altrove splenderà il sole.

Dal opinione delle temperature non ci attendiamo grandi mutamenti: il tempo, proprio così, risulterà particolarmente piacevole, talora anche caldo, con temperature esuberanti per il periodo, sin verso i 28 gradi o anche oltre, quanto meno a livello di valori percepiti.Riepilogando, sarà un fine settimana caratterizzato da un ondata di brutto tempo molto intensa su la Sicilia e su la Calabria, mentre il resto del territorio statale potrà godere non solo del sole, ma anche di un tempo dal sapore certamente più tardo estivo che autunnale.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*