Meteo: WEEKEND dell’Immacolata con tempo imprevedibile. PIOGGIA, VENTO e anche NEVE fra Sabato e Domenica

Meteo: WEEKEND dell’Immacolata con tempo imprevedibile. PIOGGIA, VENTO e anche NEVE fra Sabato e Domenica
Il fine settimana sarà all’insegna di una moderata instabilità su buona parte del nostro Paese
Articolo del 7/12/2018

ore 15:18

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

Meteo: WEEKEND dell'Immacolata con tempo imprevedibile. PIOGGIA, VENTO e anche NEVE tra Sabato e DomMeteo: WEEKEND dell’Immacolata con tempo imprevedibile. PIOGGIA, VENTO e anche NEVE fra Sabato e DomLa prima settimana del mese di Dicembre si è rivelata un po’ agitata sul nostro Paese, con una fase iniziale anticiclonica e poi con infiltrazioni dell’atlantico che sono giunte a minare la stabilità; e con la medesima dinamica caratteristica si manifesterà anche il prossimo weekend, ormai a le porte. Il fine settimana che coinciderà con la festività dell’Immacolata proprio così sarà piuttosto imprevedibile, con una celere perturbazione che attraverserà l’Italia causando una moderata instabilità. Ma diamo uno sguardo più esauriente a la previsione per il weekend.

Nella mattina di Sabato 8 sarà ancora probabile qualche ulteriore pioggia al Nord orientale, sull’Umbria, su le Marche, sul Lazio del sud; fenomeni più diffusi viceversa su la Campania, su la Basilicata e su la Calabria; sul resto del Paese sarà asciutto e anche soleggiato. Nel pomeriggio festivo abbiamo ancora qualche precipitazione a carattere sparso al Sud peninsulare, sino verso il messinese, mentre altrove il tempo si manterrà buono e il sole sarà preponderante.
Il giorno di Domenica 9 sarà in maggior numero soleggiata, specialmente al Centro-Nord, anche se non si esclude qualche precipitazione su la Toscana al mattino e progressivamente anche su le zone appenniniche, su la Campania e su la Calabria tirrenica durante del pomeriggio. Sul resto del territorio statale il tempo risulterà stabile e il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. La neve scenderà su le Alpi da gli 800 m, oltre i 1900/2000 m viceversa su gli Appennini.
I venti soffieranno molto intensamente di Maestrale, con raffiche che potranno anche sopraggiungere i 100 chilometri/h: attenzione dunque a probabili mareggiate su le zone costiere più esposte.

Per quanto riguarda infine le temperature, esse saranno sostanzialmente fisse e non subiranno dunque grosse modifiche, mantenendosi di qualche grado sovra la media della stagione. Le massime raggiungeranno i 15°C al Centro-Nord e addirittura su i 18°C al Sud.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*