METEO WEEKEND: fra CALDO AFRICANO oltre i 30°C, e qualche TEMPORALE TROPICALE. Vi facciamo vedere laddove Sabato Domenica

METEO WEEKEND: fra CALDO AFRICANO oltre i 30°C, e qualche TEMPORALE TROPICALE. Vi facciamo vedere laddove Sabato Domenica
Articolo del 11/09/2018

ore 11:02

scritto da

Team iLMeteo.it

Meteorologi e Tecnici

Previsioni WEEKEND: caldo, oltre i 30 gradi, qualche temporalePrevisioni WEEKEND: caldo, oltre i 30 gradi, qualche temporaleDi colpo, l’Estate. Potrebbe essere questo il titolo per sintetizzare la settimana in corso, la seconda del mese di Settembre. Sì perché l’anticiclone afro-mediterraneo (ossia con contributi sia azzorriani che africani) sta facendo riemergere dal torpore i sogni estivi che sembravano dissolti con l’inizio dell’autunno meteorologico. Sogni che verranno solamente in parte infranti dal break temporalesco atteso fra Giovedì 13 e Venerdì 14. E successivamente? L’attenzione, a maggior ragione in questa fase dell’anno nella quale per tanti italiani le ferie sono ormai un lontano ricordo, è già rivolta al prossimo weekend. Vediamo dunque cosa dobbiamo aspettarci per il fine settimana.

Il sistema frontale a cui accennavamo poco sovra, andrà allontanandosi verso i Balcani giusto a gli albori del fine settimana. Il giorno di Sabato 15 sarà caratterizzata, in realtà, da una ulteriore instabilità su le nostre estreme zone del mezzogiorno, laddove potranno verificarsi ancora dei piogge o dei nubifragi acquazzoni pure forti: attenzione, in specifico, a Salento, zone interne lucane, salernitano e Calabria laddove potrebbero risultare tropicali, ovvero brevi, ma fortissimi; sul resto del Paese andrà certamente meglio, quandanche qualche isolato evento non è da escludere su gli Appennini del centro, fra Lazio, Abruzzo e Molise e al Nord occidentale, anche qua principalmente su i cime: Piemonte, Liguria, Lombardia e Ovest Emilia da non perdere di vista.

Un progresso altro è atteso per Domenica 16. Il giorno festiva sarà quasi interamente caratterizzata dal sole sul nostro Paese. Attenzione solamente a le aree montagnose, nel dopopranzo: a rischio perturbato principalmente quelle del Centro, ancora una volta con specifico riferimento a Lazio, Abruzzo e Molise. Raro, ma non del tutto escluso, qualche sconfinamento in pianura, su questi versanti, particolarmente in quelle più interne.

Uno sguardo, infine, a le temperature: parlavamo poco sovra di sogni d’estate. Nel weekend saranno ancora vivi: farà in realtà moderatamente caldo, con i termometri anche oltre i 30 gradi. Favorite per valori elevati le vallate alto atesine e le grandi città del settore tirrenico, come Firenze e Roma.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*