METEO: WEEKEND Sabato 11 Domenica 12 AGOSTO, CAMBIA ARIA sull’Italia, MENO CALDO, PIU’ TEMPORALI

METEO: WEEKEND Sabato 11 Domenica 12 AGOSTO, CAMBIA ARIA sull’Italia, MENO CALDO, PIU’ TEMPORALI
Secondo fine settimana di Agosto sempre con l’alta pressione africano, ma con primi sintomi di un mutamento
Articolo del 8/08/2018

ore 9:24

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO: WEEKEND 11/12 AGOSTO, ARIA DIVERSA sull'Italia, MENO CALDO, PIU' TEMPORALIMETEO: WEEKEND 11/12 AGOSTO, ARIA DIVERSA sull’Italia, MENO CALDO, PIU’ TEMPORALIFa ancora grande caldo sull’Italia, l’alta pressione africano non ne vuole sapere di mollare la presa e la settimana in corso trascorrerà a grandi linee così, con un sole preminente, ma anche con un’instabilità crescente, ad iniziare dai monti. Occhi puntati adesso sul prossimo weekend, il secondo del mese di Agosto e principalmente quello che precederà Ferragosto; ma cerchiamo di comprendere insieme che tempo farà.

Ne i prossimi giorni l’alta pressione sub-tropicale mostrerà primi avvertimenti di cedimento con qualche temporale in più al Nord, ciononostante il fine settimana sarà ancora contraddistinto dalla presenza dell’alta pressione. Sabato 11 il tempo sarà dapprincipio buono sull’Italia, con ampio soleggiamento dappertutto, ciononostante con il passare delle ore si accenderà l’instabilità su i versanti delle alpi e su questi appenninici centro-meridionali, zone laddove potrebbero verificarsi dei nubifragi acquazzoni di calore, che localmente potranno sconfinare fino verso le medio/alte pianure del Nord. Il giorno di Domenica 12 vedrà sostanzialmente la medesima condizione, non ci saranno dunque grandi sconvolgimenti. Il giorno sarà ancora in maggior numero soleggiato sul nostro Paese, sia pure con qualche acquazzone su i vette, sia delNord che del Centro Sud, particolarmente nel corso di le ore pomeridiane. Attenzione perché i eventi potranno risultare anche di moderata impeto e non si esclude che possano verificarsi anche locali grandinate.

La calura di questi giorni accentuata dall’afa ha reso davvero insostenibile un tempo letteralmente africano, vi facciamo vedere dunque che quella prevista per il prossimo fine settimana possiamo definirla come una nota positiva. Il caldo, proprio così, potrebbe attenuarsi lievemente, complice anche qualche temporale su i vette. Le temperature sono predette in leggero declino, principalmente al Nord, in fin dei conti una boccata d’aria che molti chiamavano a grande voce, quandanche non arriverà per tutti; su le zone interne del Sud, per esempio, si continuerà a boccheggiare con valori termici ancora maggiori a la norma. In riepilogo, la condizione si presenterà molto dinamica sul nostro Paese, in linea di massima ci attende un weekend un po’ più fresco, ma anche maggiormente burrascoso, probabilmente sintomo di un più evidente mutamento del tempo a iniziare dalla settimana di Ferragosto.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*