Meteo weekend, sarà burrascoso



Le situazioni meteo saranno influenzate, per tutto il weekend, dalla netta contrapposizione – una vera e propria guerra – fra una potente bassa pressione atlantica (in trasporto verso l’Europa orientale) e l’Alta Pressione (ostinatamente posizionata su la Peninsula Iberica).

Due grandi strutture che innescheranno una differenza di pressione basilare e sappiamo che “gradiente barico” si traduce in vento. Venti che principalmente domenica soffieranno con forza dai quadranti nordoccidentali, spazzando grande parte delle nostre aree.

Su le Alpi, settori nord, torneranno bufere di neve e non mancheranno sconfinamenti verso i versanti della nostra terrai (principalmente su le regioni nordoccidentali). Le raffiche di vento potrebbero persino risultare burrascose.

Attenzione anche a le coste tirreniche e a le due Isole Maggiori, laddove ci aspettiamo raffiche di burrasca. In Sardegna, versanti di ponente, potrebbero verificarsi mareggiate nelle coste più esposte al Maestrale ma occhio anche a i litorali laziali e toscani.

Interessante evidenziare come queste burrasche, statisticamente, facciano solitamente da apripista a le prime avvezzioni fredde.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*