Meteo: WEEKEND, situazioni alterato. PIOGGE, FREDDO e anche NEVE fra Sabato e Domenica

Meteo: WEEKEND, scenario stravolto. PIOGGE, FREDDO e anche NEVE tra Sabato e DomenicaMeteo: WEEKEND, situazioni alterato. PIOGGE, FREDDO e anche NEVE fra Sabato e DomenicaLa settimana in corso si sta caratterizzando per la presenza dell’alta pressione, che sta tuttora regalando al nostro Paese un tempo asciutto e costante dappertutto, soleggiato, ma al contempo anche con abituali riduzioni de la visibilità al Nord, particolarmente in pianura. Il tempo risulta per di più piuttosto piacevole, debole,ma quanto durerà ancora questa fase in gergo chiamata Estate di San Martino? Molto poco. Già durante di Venerdì 16 lo situazioni verrà in realtà alterato dall’arrivo di un’irruzione di aria gelida dalla Russia, per colpa de la quale il tempo è destinato a peggiorare, quanto meno su parte del nostro Paese. Vediamo nel dettaglio la previsione per il prossimo weekend.

Per colpa di un ciclone depressionario in formazione ne i pressi del Mare Ionio, il giorno di Sabato 17 sarà caratterizzata da qualche pioggia su la Sicilia orientale e su la Calabria e qua, in specifico, potrebbero verificarsi eventi anche crudeli, particolarmente sul reggino e sul catanzarese. Episodici acquazzoni non sono per di più da escludere su la Sardegna orientale, nonché su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, infine sull’Emilia Romagna e su le Alpi piemontesi, mentre sul resto del Paese si manterrà in genere buono. Domenica 18 il ciclone farà ancora sentire ancora i suoi effetti al Sud, con precipitazioni piuttosto abituali su le zone ioniche e localmente anche forti, in specifico sul Salento. Qualche evento sarà probabile, infine, su la Sardegna e sul medio settore adriatico, mentre altrove sarà più soleggiato.Attenzione, perché tornerà anche la neve, che imbiancherà le Alpi occidentali sino a 6/700 m di quota, ma qualche spruzzata sarà probabile anche su gli Appennini del centro, oltre i 1100/1200 m.

Dal opinione delle temperature dovremo attenderci un energico declino delle temperature: il tempo, in realtà, andrà progressivamente raffreddandosi un po’ su tutto il Paese con le massime in diminuzione sino a circa 10°C riguardo a i valori attuali, maggiormente al Centro-Nord. Anche al Sud i termometri scenderanno di qualche grado, sia pure in maniera più contenuta. Riepilogando, nel prossimo weekend dovremo aspettarci qualche pioggia, ma il dato più rilevante sarà, come detto, il crollo delle temperature. In breve la prima vera ondata di freddo artico arriverà a farci visita, quasi noto dell’inverno meteorologico, al via il ° Dicembre.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*