Meteo weekend, super canicola sin a 40 gradi. Vi facciamo vedere le città più calde


immagine 1 articolo 51795

Esplode il caldo africano, con l’alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione verso le aree centro-meridionali e principalmente in direzione di Sardegna e Sicilia, ove giungerà il respiro d’aria bollente d’origine sahariana.

La calura toccherà il picco nel fine settimana: attese punte di temperatura anche oltre i 35/37 gradi in diverse zone del Centro-Sud, mentre sull’entroterra delle due Isole Maggiori si toccheranno, solo localmente, picchi sin a 40/41 gradi.

Temperature più contenute si registreranno al Nord in Valle Del Po e su le Adriatiche, più a i margini riguardo al caldo sahariano. Eppure, gli elevati tassi d’umidità faranno percepire situazioni di diffuso disagio per afa e così sarà anche lungo grande parte dei litorali.



immagine 2 articolo 51795 Le temperature attese sabato 14 luglio, con i picchi sin a 38/40 gradi su certi versanti interni delle due Isole Maggiori.

Tra le città più calde, i picchi maggiori si registreranno sul Sud e Isole, ma anche su zone interne del Centro Italia si potranno sopraggiungere e superare i 35 gradi, comprese le città di Firenze, Terni e Roma. In Sardegna, le punte più alte tra le maggiori città si avranno a Oristano con 38 gradi, poi Sassari e Carbonia 36 gradi.

L’ondata di calore non durerà a lungo, con un cambio meteo energico che interverrà in avvio di settimana, quando ma il caldo potrebbe toccare il livello massimo in Sicilia ed al Sud Peninsulare. Già domenica i primi avvertimenti di cedimento si avranno sul Nord Italia, con forti rovesci e refrigerio dalla serata.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.