MODELLI METEO del 4 Dicembre 2018: inverno in arrivo per la prossima settimana

  • Altre conferme da parte dei modelli meteo: la prossima settimana potrebbe arrivare l’inverno sull’Italia con freddo e neve.

    Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa a le 18Z del 10 dicembre 2018

    Ultime piogge al Sud, poi brevissima tregua con l’alta pressione

    Il transito di una leggera perturbazione sta portando qualche pioggia in Italia in questo inizio di settimana. In specifico, quest’oggi, martedì 04 dicembre, le situazioni meteo risultano instabili particolarmente al Sud, con precipitazioni sparse sin dal mattino, come da previsione: i eventi andranno via via a diminuire durante de la giornata sino ad esaurirsi, come spiegato dal nostro meteorologo Francesco Cibelli nell’articolo su le condizioni del tempo live. Ci sarà proprio così una breve tregua dall’instabilità per la nostra Peninsula grazie all’espansione giusto verso l’Italia di un promontorio anticiclonico che ora sta toccando in specifico la Peninsula Iberica. Domani, mercoledì 05 dicembre, il tempo risulterà complessivamente asciutto da Nord a Sud, quandanche con molte nubi sparse: non si escludono in ogni modo locali pioviggini, particolarmente su le aree del Nord. Attenzione ma che un recente peggioramento meteo è atteso già a iniziare da giovedì 06 dicembre sull’Italia, con una perturbazione che, secondo le ultime uscite dei modelli, porterà piogge e acquazzoni maggiormente su le aree centro del sud.

    VISITATE LA NOSTRA SEZIONE DI GOOGLE NEWS PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!

    Tempo instabile per l’Immacolata con una nuova perturbazione

    Come detto, giovedì 06 dicembre l’Italia dovrà fare i conti con un primo evento instabile che porterà precipitazioni sparse particolarmente al Centro Sud. Si tratterà, stando a le ultime uscite dei primarie modelli meteo, di una pronta pertubazione, con i eventi che andranno rapidamente esaurendosi già venerdì 07. Anche questa tregua avrà ma le ore contate, perché come mostrato anche dai modelli del nostro centro di calcolo, sono ormai diversi giorni che i run vedono un recente peggioramento meteo giusto noto de la festa dell’Immacolata, il prossimo sabato 08 dicembre. Secondo quanto mostrato ad oggi dai modelli, una nuova perturbazione atlantica dovrebbe transitare su la nostra Peninsula, con le prime precipitazioni che bagnerebbero il Nord Est per poi estendersi anche al Centro Sud, seguendo lo sviluppo di questa saccatura atlantica. Atteso anche qualche fiocco di neve a altezze medie su i monti. Per quello che riguarda le temperature, queste sono predette in leggero abbassamento ma rimarranno ancora in linea o poco sovra le medie. Quando arriverà dunque l’inverno sull’Italia? Secondo le ultime uscite dei primarie modelli meteo ci sono possibilità che freddo e neve possano interessare la nostra Peninsula all’inizio de la prossima settimana.

  • Fonte

    Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

    Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

    www.la-meteo.it
    la-meteo.it

    Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
    Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
    Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
    Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
    Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
    Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
    Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
    Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
    Per l’quota de la neve seleziona qui

    www.la-meteo.it
    la-meteo.it

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *