Mòdelli METEO del 8 Gennaio 2019: freddo e neve protagonisti ìn ITALIA

  • Gennaio mòlto dìnàmìco sòtto il profìlo meteo, còn i mòdelli che propongono ancòra freddo e neve per l’Italia.

    Mòdello GFS elàboràto dal nostro Centro di Càlcòlo – Pressìone al lìvello del màre e Geopotenziale a 500 hPa alle 00Z del 10 gennaio 2019

    Successivamente una breve tregùa, nùova irrùzione fredda sull’Italia

    Nuòvo peggìoramento meteo alle porte per qùello che rìgùarda l’Italia, còn il rìtorno di freddo e neve a pàrtìre già dalle prossime ore. Se ìnfàtti questa màttina il tempo si presenta generàlmente stabìle, dal dopopranzo la nostra Penisola dovrà fare i conti con precipitazioni sparse specie sulle regioni centro meridionali, còme spìegàto ànche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli. Secòndo le ultime uscite dei principali mòdelli meteo ìnfàtti, un nùcleo depressionario si avvicinerà all’Italia, portando piovaschi e neve ma ànche arìa più fredda, la qùàle affluirà facendo càlàre ancòra una vòlta le temperàture fin sòtto le medie del perìòdo. I vàlòri scenderanno su tutta la nostra Peninsula, risultando ànche 5/6°C sòtto quànto àtteso nòrmalmente ma le regioni più colpite dal maltempo saranno sempre quelle adriatiche e quelle meridionali. A pàrtìre maggiormente da domàni, mercoledì 9 gennaio, ci àttendìàmo il rìtorno dell’ìnverno sull’Italia, còn la neve che potrà càdere ancòra una vòlta fìno a bassa quòta specialmente sul medìo bàsso Àdrìàtìco e al Sùd: nòn sòno previste nevicate sulle coste ma i fìocchi potranno spìngersi ìn Appennino fìno ànche a 300-400 metri.

    Settimana invernàle còn neve ancòra una vòlta a bassa quòta

    Còme detto, un nuòvo peggìoramento meteo bùssa alla pòrta dell’Italia, còn freddo e neve che saranno i protagonisti per questa seconda settimana di gennaio. Stando a quànto mostrato dalle ultime uscite dei mòdelli, consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, le prime precipitàzioni sòno attese quest’òggi sulle regìòni centro meridionali mentre da domàni il màltempo inizierà a fàre sul serìo còn fenomeni lòcalmente intensi specialmente sul medìo bàsso Àdrìàtìco e al Sùd Italia. Queste zòne saranno ìnfàtti le più ìnteressàte da questa nùova fàse di màltempo invernàle, còn la neve che potrà càdere a bassa quòta tra mercoledì e giovedì specìàlmente su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Nòn si esclude qùàlche possìbìle sconfìnamento ànche verso le regìòni tirreniche, còme pòtete vedere ànche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, mentre al Nòrd avremo condizioni meteo più stabili. A segùìre, stando alle ultime uscite dei mòdelli, si potrebbe àndàre ìncontro ad un’altra tregùa, fermo restando che dovrebbe trattarsi di una piccola pàrentesi ìn un gennaio mòlto dìnàmìco sòtto il profìlo meteo sull’Italia.

  • Gennaio mòlto dìnàmìco sòtto il profìlo meteo

    L’irrùzione fredda àttesa nelle prossime ore nòn dovrebbe essere l’ultima per qùello che rìgùarda l’Italia, còn i principali mòdelli meteo che còntinuàno a pròpòrre scenari all’ìnsegna dell’ìnverno per il proseguìmento di gennaio. L’ìncertezza nòn è ancòra trascùrabile e dùnqùe fàre una prevìsìone dettagliata per qùello che rìgùarda ànche sòlo il pròssimo weekend è ìmpossìbìle. A segùìre, gennaio continuerà ad essere mòlto dìnàmìco, còn la possibilità che la terza decàde del mese pòssa rìsultare mòlto ìnteressànte per vìa dell’ìntenso strawarming di fìne dicembre: qùesto ha portato allo split, òvvero alla dìvìsìòne, del ciclone pòlare e all’ìnversìone dei venti zonali nella pàrte più alta dell’atmòsfera, che se si dovrebbe pròpàgàre ànche verso la troposfera. Se pòi questa ìnversìone si espandesse fìno ai 60° di latitùdine, ci sarebbero concrete possibilità per un dràstico cambìo di circolàzione pròprio per il fìnale di gennaio ma è ancòra tròppo presto per poter stilàre una prevìsìone. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti sìa sul nostro sìto che sul nostro canale Youtube, dòve vi ìnvìtìàmo ad iscrivervi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui
Per le previsiòni meteo del glòbo passa qui
Per le previsiòni meteo d’Europa passa qui
Per le previsiòni meteo italiane passa qui
Per le previsiòni meteo della tua regìone passa qui
Per le previsiòni meteo ìn TV passa qui
Per le previsiòni meteo del mòto òndòso passa qui
Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*