MODELLO AMERICANO: occhi puntati a la terza decade di settembre

La movimentazione atmosferica relativa a questo mese di settembre, risente oltremodo di una atipica espansione verso nord delle fasce anticicloniche subtropicali, quale risultato di una forte attività delle depressioni tropicali in oceano Atlantico. È una condizione con cui dobbiamo confrontarci ormai da diversi giorni e che avrà un peso consistente nel plasmare la movimentazione atmosferica per lo meno sino a venerdì 21 settembre. Aumenta il gradiente di temperatura esistente fra la striscia delle medie e delle alte latitudini, conseguentemente aumenta anche l’impeto de la corrente a getto che limita gli scambi di calore ed impedisce lo sviluppo di sistemi perturbati sul Mediterraneo. Ne consegue un’estate tardiva che ha la forza di trascinarsi sino a la terza decade settembrina con temperature di tutto riguardo. 

A cominciare da venerdì 21 ed ancor più nel fine settimana (sabato 22, domenica 23), il richiamo d’aria calda portato da Helene dovrebbe interrrompersi piuttosto bruscamente, lasciando una maggiore libertà di azione a le circolazioni instabili di origine atlantica di penetrare a latitudini più basse. Per questa ragione questa serata certi modelli fra che anche l’americano GFS, ipotizzano il transito de la coda di una perturbazione che avrebbe effetti principalmente sul tempo predetto nelle zone orientali con qualche temporale di transito e principalmente un ricambio d’aria accompagnato da un ribasso delle temperature ed un incremento de la ventilazione del nord

Nel lungo termine delle altre ondulazioni potrebbero affacciarsi sul Mediterraneo, dando il via ad una finale di settembre sotto una  maggiore evolutività atmosferica (DA CONFERMARE). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*