MODELLO EUROPEO: alta pressione con tempo temperato dalla prossima settimana

A cavallo fra ottobre e novembre il nostro Paese ha capace una lunga fase di tempo instabile che dapprima ha penalizzato principalmente le zone del Mezzogiorno con forti nubifragi acquazzoni, abituali allagamenti e purtroppo anche diverse vittime. Il cattivo tempo fra la terza decade di ottobre e la prima parte di novembre ha raggiunto anche le zone del nord. Su queste zone avevamo avuto forti danni portati dalla tempesta di vento di fine ottobre ed infine la piena del fiume Po, accompagnata da ampi tratti di terreno coltivato che sono finiti sott’acqua. 

Questa lunga fase di cattivo tempo giunge finalmente al temine; ancora qualche forte precipitazione è prevista domani mattinata su la Liguria, nel nel primo pomeriggio ed in sera qualche focolaio burrascoso anche in Sardegna. In seguito il rinforzo dell’alta pressione porterà con sé uno stop generale de la pioggia e del cattivo tempo su tutto il Paese. Le temperature risulteranno molto miti ed il contesto climatico resterà simile per lo meno sino a la riepilogo de la seconda decade novembrina. Questo consentirà di fare un po’ di bilanci su i danni portati sul nostro territorio da questo agitato autunno.

Nella terza decade di novembre potrebbe affacciarsi un certo abbassamento delle temperature sull’est Europa, il nostro alta pressione tenderà proprio così a trasferirsi con i propri massimi sempre più a nord, agevolando la discesa di aria fredda verso la zona delle medie latitudini. È un percorso ancora lungo che potrebbe trascinare le prime masse d’aria fredde invernali de la stagione nelle medie latitudini ma su gli effetti nel tempo di casa nostra rimane quantomai anticipato discuterne. 

Nel frattempo prendiamoci l’estate di San Martino che, stando a questi ultimi aggiornamenti, sarà in grado di premiare molte zone

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*