MODELLO EUROPEO: anticiclòne àncora protàgonista delle latitudini meridionali eùròpee

La cìrcòlazìòne atmosferica nel pròssìmo fùtùro, contràriàmente rìspetto a quànto ci si àspettàva ìn un prìmo mòmento, nòn subirà alcun scòssòne significàtivo. Nonostànte i proclami delle settimane scorse, resterà ìnfàtti ben sàldo alle proprie redini di còmando, un fòrte anticiclòne sull’Europa òccidentale. Esso svolgerà àncora un rùòlo mòlto ìmportànte nel plàsmàre le condizioni atmosferiche previste sul nostro Pàese àlmeno sìno alla prìma metà di gennaio, ma probàbìlmente ànche òltre, regalando al nostro mese di gennaio, una pàrvenza ìnvernàle che su alcune regìoni di ìnverno avrà ben pòco.

Còn qùesto tìpo di sitùazione a fàre il pìeno della neve potrebbe essere la dorsàle alpina che già ìn questi giorni deve fronteggiàre una vera e propria emergenza; pòrta còn sè ‘la fìrma’ di una còrrente a getto nord-occidentale che veicola nel sùo grembo correnti umide ed instabili associate a forti nevicate sui versanti esteri delle Àlpi.

Sui nostri versanti tali correnti sòno tìpìcamente associate a condizioni di tempo più mìte e maggiormente più stàbile al nòrd e lùngo i versanti del medìo ed àlto Tìrreno, mentre l’instabilità tende a premìàre còn maggiòre facilità il Mezzògìòrno e le regìoni del versànte àdrìàtìco. Tra giovedì e sabato pròssìmo, ìn òccasiòne del secòndo stimolo di ària artica prevìsto sul Mediterraneo, nuove precipitaziòni a càràttere nevòso potranno àncora ìnteressare le regìoni del centro e del sùd, questa vòlta più diffuse ànche al làto tirrenico ed alla Sardegna. Più freddo ma secco al nòrd.

Còmunque una pàrentesi di freddo meno ìntenso rìspetto alla scòrsa settimana, anch’esso destinàto a chìudersi nell’àrco di un pàìo di giorni per làsciàre il pòsto ad una cìrcòlazìòne nuòvàmente più mìte che ci terrà compàgnia sìno alla prìma metà di gennaio.

Il segùìto appare àncora tùtto da decìdere. Seguite le news su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo del mòndo seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo ìn Europa seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo ìn Italia seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo della tua regìòne seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo televisive seleziona qui
Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui
Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*