MODELLO EUROPEO: avviati verso un recente pattern di blocco, quali conseguenze?

Entriamo ormai nella fase più avanzata dell’autunno meteorologico e dobbiamo fare i conti con un cambio significante di movimentazione che influenzerà le situazioni dell’atmosfera del nostro Paese anche nel futuro. A livello sinottico troviamo infatti una movimentazione di bassa pressione sull’ovest Europa, nella quale troviamo inserite diverse ondulazioni corrispondenti ad altrettante perturbazioni con i relativi rami caldi e rami freddi che si alternano reciprocamente. Contrapposta a questa grande immagine di bassa pressione, sull’Europa orientale un potente alta pressione di blocco determina ancora situazioni dell’atmosfera costanti ed impedisce la progressione dei sistemi coperto di nuvoli verso est. 

In questo maniera il nostro Paese viene a trovarsi sotto l’influenza di una movimentazione di venti del mezzogiorno che determinano situazioni meteo instabili lungo i settori tirrenici e le zone del nord, laddove a fasi alterne abbiamo importanti fasi di brutto tempo con forti rovesci e precipitazioni anche forti. 

Nel prossimo futuro il modello europeo identifica delle altre perturbazioni noto per questi versanti; fra sabato e domenica parentesi brutto tempo nelle due isole maggiori, lunedì 5 e martedì 6 novembre ancora instabilità e forti rovesci su le zone alto tirreniche ed al nord, con piogge anche importanti. Altre precipitazioni noto per queste zone anche nel lungo termine e più precisamente all’esordio de la seconda decade di novembre. 

Quadro generale delle temperature con valori ancora piuttosto miti, stante la predominanza di una movimentazione di tipo del sud. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*