MODELLO EUROPEO: brutto tempo chiama altro brutto tempo…

Successivamente il brutto tempo che nella giornata di domani (giovedì 11 ottobre) metterà sotto torchio il Nordovest, la Sardegna e talune aree dell’alto e medio Tirreno, la pressione sul nostro Continente subirà un momentaneo incremento.

Il fine settimana conseguentemente dovrebbe essere immune da episodi precipitativi importanti, a parte qualche pioggia su la Sardegna.

Gli occhi de gli appassionati e addetti a i lavori sono diretti a la prossima settimana. Il modello caratteristico ci mostra una prima perturbazione che nella giornata di lunedi 15 ottobre guasterà nuovamente il tempo al nord e su le zone tirreniche (prima mappa). Sussistono ancora dubbi circa un ingresso efficace del fronte sull’Italia, ma il modello europeo ci crede.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a metà de la settimana prossima, notiamo che la prima perturbazione potrebbe essere seguita da una seconda, più intensa…e con velleità di costruire una bassa pressione in area mediterranea (seconda mappa).

Nelle prime ore di giovedì 18 ottobre la vediamo in fase di approccio a la nostra Peninsula con il suo carico di pioggia. Il fronte in questione tenderà poi ad invorticarsi, formando una bassa pressione sull’Italia ne i giorni consecutivi.

Se con un balzo virtuale veleggiamo sino a sabato 20 ottobre (terza mappa) notiamo l’Italia fra le grinfie de la bassa pressione sovra citata; l’alta pressione delle Azzorre resterà defilata in Atlantico e farebbe da scivolo per altri nuclei instabili provenienti da Nordovest.

In breve, il vero autunno pare inaugurarsi su la nostra Peninsula la settimana prossima; vedremo se le cose andranno realmente in questi termini.

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*