MODELLO EUROPEO: confermato il transito instabile del weekend, poi una ripresa anticiclonica

Gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare a tutti gli effetti quello che potrebbe essere il transito instabile più organizzato dell’intera mensilità. Una perturbazione accompagnata da una mole consistente di aria fredda nord atlantica attraverserà il continente europeo, portando con sè diversi forti rovesci ed una riduzione del quadro delle temperature generale su valori meno caldi, dando così il via a la fase finale dell’estate. Il modello europeo appare aver compreso abbastanza bene anche la provenienza di questo evento instabile che avrá una direttrice prettamente nord-occidentale e dunque mancherà di una fase prefrontale in grado di recare forti rovesci con precipitazioni molto abbondanti. In buona sostanza una perturbazione aggressiva ma che ancora non mette in luce alcun specifico rischio idrogeologico per il nostro Paese. 

Molto spettacolo su i nostri cieli principalmente nella nottata fra venerdì e sabato, al transito del fronte freddo potranno innescarsi forti rovesci anche intensi principalmente al nord e su la Toscana. Sabato nel primo pomeriggio il fronte freddo avanzerá di grande carriera verso i versanti del centro italiani, seguito da un rinforzo netto de la ventilazione di Libeccio e Maestrale, responsabile di un diminuzione delle temperature piuttosto pronunciato in previsione per principalmente per l’Italia del nord. 

Appare questo un transito che funzionerà come demarcazione fra il caldo INTENSO di questi giorni e l’estate dai toni più contenuti prevista nel periodo appresso (fine agosto), portata da un recente rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre. 

Ne i prossimi giorni scenderemo nel dettaglio delle regioni maggiormente interessate. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.