MODELLO EUROPEO: di attacca del MALTEMPO al NORD sul finire de la settimana!

Forse ci siamo. L’abbattimento dell’indice NAO che avverrà ne i prossimi giorni dovrebbe spalancare le porte all’autunno su molti paesi del Vecchio Continente, compreso il nord Italia.

La prima mappa abile per la nottata fra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre mostra il abbassamento de la pressione che avverrà sull’Europa occidentale ad opera di correnti fredde di matrice dell’artico.

L’alta pressione leverà le tende dall’Europa e si rifugerà in pieno oceano, puntando addirittura verso l’Islanda.

Già nella giornata di venerdì 26 ottobre tutta l’Europa occidentale dovrebbe essere abbracciata da una ampia saccatura che ne i giorni seguenti tenderà ulteriormente ad approfondirsi.

Le aree del Nord e l’alto Tirreno verranno prese dal flusso umido sud-occidentale, ma sarà fra sabato e domenica (seconda mappa) che il brutto tempo potrebbe alzare la voce al nord e su buona parte del centro a suon di piogge, nubifragi acquazzoni e temperature in abbassamento (seconda mappa).

Il meridione verrà viceversa interessato da un richiamo di correnti calde dal nord Africa senza avere eventi particolari.

Se osserviamo le carte del modello europeo predette per la fine del mese (in specifico per mercoledi 31 ottobre) notiamo due cose importanti.

1) l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe tornare successivamente molto tempo nella sua sede naturale. Da questa collocazione faciliterebbe lo scivolamento dei nuclei perturbati da nord ovest verso il Mediterraneo centro-occidentale.

2) la formazione di un’alta pressione termica poco a nord de la Scandinavia che obbligherebbe il flusso atlantico a scorrere più a sud, in direzione dell’Europa del centro e il bacino del Mediterraneo.

Se queste proiezioni fossero effettive, si passerebbe all’autunno più duro su molti paesi europei, compresa l’Italia, con abituali piogge, nevicate su i monti e un generale abbassamento delle temperature.

Il modifica di configurazione predetto nella seconda parte de la settimana diventa sempre più possibile; la percentuale di realizzo oggi è intorno al 60% (dunque medio-alta). Continuate dunque a seguirci…

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*