MODELLO EUROPEO: il declino dell’alta pressione lascia campo all’incertezza

L’autunno 2018, come minimo in questa prima parte, acquista le caratteristiche di una stagione ancora vicina a gli standard caratteristici dell’estate; battuti i primi giorni di settembre la movimentazione atmosferica ritorna a proporre un forte e maggiormente CALDO alta pressione che lascerà ripercussioni anche sul quadro delle temperature predetto nel prossimo futuro. Fra giovedí e venerdì un disturbo d’aria più instabile riporterà qualche temporale maggiormente al centro e poi nuovamente alta pressione in rinforzo nel weekend ma con temperature un piglio più basse, tuttavia sempre oltre i 25 gradi su grande parte del Paese.

A livello sinottico la movimentazione vedrà in gioco due grandi protagonisti; da un lato le vorticità portate da una vivace attività delle depressioni foltissime sostenute da una corrente a getto piuttosto tesa, dall’altra le fasce anticicloniche responsabili di questa lunga parentesi estiva fuori stagione che, probabilmente, ci terranno compagnia come minimo sino al termine de la seconda decade settembrina. 

In seguito COSA potrebb accadere? 

Nel lungo termine lo situazioni atmosferico che si preannuncia rimane ancora molto incerto; quasi sicuramente vi sarà come minimo un tentativo di sfondamento delle correnti instabili sul Mediterraneo, il cui esito ancora non è dato di sapere. Questa serata il modello europeo ipotizza addirittura lo sviluppo di un recente ponte anticiclonico su la Peninsula Scandinava, eventualità che aprirebbe sull’Europa tutt’altro tipo di circostanze.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*