MODELLO EUROPEO: il fronte di domenica 13 e lunedì 14 maggio, poi…

Ormai sussistono pochi dubbi in merito all’evoluzione del tempo prevista sull’Italia entro il fine settimana ormai imminente; il altro aggiornamento del MODELLO EUROPEO conferma l’arrivo di una perturbazione su le aree del centro e del nord Italia a cavallo fra domenica e lunedì prossimo. Nella festività domenicale i eventi saranno più probabili su le aree del Nord, con qualche temporale più organizzato, non escluso, soprattutto nella fase iniziale. Lunedì i eventi saranno più diffusi a le aree del centro; al mattino troveremo precipitazioni sotto forma di rovescio su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio al mattino, poi qualche temporale probabile maggiormente intanto che le ore pomeridiane. 

Sul fronte delle temperature, da segnalare il ribasso deciso de la colonnina di mercurio atteso su le aree del Nord dal nel primo pomeriggio di domenica, in allargamento poi nelle prime ore di lunedì anche sul centro Italia. Raffiche importanti di Maestrale e Libeccio maggiormente sul Canale di Sardegna, i settori di medio ed alto Tirreno. 

Il resto de la settimana vedrà nuovamente il rinforzo di una immagine d’alta pressione sull’Europa occidentale, evento che provocherà la chiusura del corridoio instabile oceanico a favore nuovamente di una movimentazione del nord. Come minimo dapprincipio, l’alta pressione non avrà alcuna intenzione di sopraggiungere il nostro Paese che conseguentemente resterà nuovamente influenzato dall’instabilità termoconvettiva ad evoluzione tipicamente diurna. Il contesto delle temperature segnerà tuttavia una ripresa già da martedì. 

Una ripresa delle situazioni dell’atmosfera più costanti, mediante un rinforzo più efficace dell’alta pressione sul Mediterraneo, forse nell’ultima decade di maggio, così come preventivato dalla previsione del modello americano. A tal proposito urgono ciononostante delle ulteriori conferme. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del pianeta passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*