MODELLO EUROPEO: qualche giorno in compagnia dell’aria temperato, poi un raffreddamento

Una movimentazione d’aria molto temperato di origine oceanica, invade il bacino del centro del Mediterraneo giusto in queste ore, determinando un sensibile aumento delle temperature che si fa sentire su tutto il nostro Paese ma in maniera più sensibile al nord e su i settori tirrenici. Il aumento de la colonnina di mercurio raggiungerà l’apice entro domani, martedì 4 dicembre, mediante una ventilazione tesa occidentale. A livello sinottico, il tempo dei prossimi giorni sarà contraddistinto dalla presenza di una coriacea rappresentazione di alta pressione sull’Europa occidentale e più precisamente su la Peninsula Iberica. Masse d’aria più instabili scivoleranno nelle vicinanze a questo alta pressione, rinnovando situazioni di accentuata variabilità con abituali annuvolamenti principalmente su i settori tirrenici e su i versanti delle alpi

Sul finire de la prossima settimana la movimentazione tenderà a diventare di tipo nord-occidentale, anticipando un raffreddamento più incisivo de la temperatura predetto dal modello europeo nella seconda decade di dicembre. A livello sinottico nel lungo termine è predetto il consolidamento di una nuova onda anticiclonica elevata lungo i meridiani dell’oceano Atlantico, favorendo in tal maniera una lesta calo nella forza de la corrente a getto occidentale. Le correnti sull’Europa tenderanno a diventare del Nord, favorendo un raffreddamento de la temperatura ancora dalla difficile interpretazione. 

La seconda decade di dicembre dovrebbe dunque acquisire caratteristiche più invernali, quandanche la lontananza previsionale non ci consente ancora di entrare troppo nel dettaglio. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*