MODELLO EUROPEO: scatterà l’ora de la PIOGGIA al NORD sul finire de la settimana prossima?

Il crollo dell’indice NAO che avverrà nel corso di la settimana prossima darà probabilmente luogo ad un cambio di pattern a scala europea che potrebbe concretizzarsi nelle vicinanze a la fine del mese.

Ricordiamo che l’indice NAO (North Atlantic Oscillation) è un pattern di movimentazione atmosferica localizzato nell’Oceano Atlantico del nord e caratterizzato dalla fluttuazione ciclica de la differenza di pressione al livello del mare fra l’Islanda e le Azzorre; se questo indice tende a la neutralità o vira in negativo, le incursioni depressionarie con piogge bene distribuite sull’Italia dovrebbero divenire maggiormente probabili.

La prima mappa capace per la nottata fra giovedi 25 e venerdi 26 ottobre mostra lo smantellamento del “mostro altopressorio” che ne i prossimi giorni incomberà sull’Europa occidentale; i massimi si muoveranno sul nord Atlantico e l’aria fredda eroderà la spalla anticiclonica sull’ovest del Continente, sostituendola con una ampia saccatura.

Sull’Italia abbiamo un momentaneo progresso stante una leggero spinta verso levante di questo che resterà del grande alta pressione europeo.

Secondo il modello europeo imbastito questa mattinata, il cambio di pattern dovrebbe divenire realtà all’inizio dell’ultimo fine settimana ottobrino (seconda mappa).

Nella nottata fra venerdi 26 e sabato 27 ottobre la saccatura sull’Europa occidentale potrebbe divenire realtà. Se così fosse, la nostra Peninsula rivedrebbe le correnti del sud (frecce rosse) con piogge anche forti al nord e sull’alto Tirreno.

Ricordiamo che si tratta di una previsione a 5-6 giorni che andrà sicuramente rivisitata, quandanche attualmente la riteniamo presumibile fra il 45 e il 50% (eventualità media).

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*