MODELLO EUROPEO: seconda controffensiva de la stagione invernale sull’Europa

In questa prima settimana di dicembre, sperimentiamo una movimentazione d’aria molto temperato di origine oceanica, quale risultato di un ricompattamento fisiologico del Vortice depressionario Polare nel periodo delle giornate più corte dell’anno. Nel prossimo futuro la movimentazione atmosferica subirà un cambio piuttosto eloquente; tutto potrebbe verificarsi grazie ad una frenata de la corrente a getto polare, giocoforza associata a la riattivazione dei flussi di calore verso le latitudini più elevate. Il risultato, presto detto, porterà al consolidamento di un’onda anticiclonica distesa lungo i meridiani dell’oceano Atlantico, operare un’azione di blocco ne i confronti dei venti occidentali. 

Il tempo predetto sull’Europa nella seconda decade di dicembre, potrebbe dunque essere caratterizzato da una movimentazione di tipo del nord, associata ad una per gradi flessione delle temperature sull’Europa del centro ed orientale, poi anche sul Mediterraneo (domenica 9, martedì 11). 

Lo sviluppo consecutivo de gli episodi, ancora bisognoso delle adeguate verifiche, potrebbe riservare un colpo di scena per le aree del nord; una perturbazione in arrivo dall’oceano Atlantico, potrebbe approfittare de la condizione, penetrando all’interno del nostro continente mediante la Peninsula Iberica. Aria più temperato ed umida potrebbe a quel punto sovrascorrere sovra quella più fredda anteriore, dando luogo all’arrivo di neve a bassa quota su le aree del nord (mercoledì 12, giovedì 13). 

Questa previsione mostra ovviamente ancora una affidabilità scarsa. Serviranno altre conferme ne i prossimi giorni. Il recente raffreddamento del continente europeo appare ad ogni maniera confermato. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del pianeta passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*