Muore per un fulmine. Tragedia in Sardegna


immagine 1 articolo 53768

Evento atroce nel dopopranzo di oggi a Carloforte, l’Isola di San Pietro posta nella parte sud-occidentale de la Sardegna. Una turista tedesca di 61 anni sarebbe stata colpita da un fulmine intanto che una passeggiata nella zone Nasca.

La 60enne si trovava con il marito in un percorso naturalistico, nonostante che il brutto tempo, quando all’improvviso la scarica dell’elettricità l’ha centrata scaraventandola a terra. Immediata la richiesta di soccorsi e l’arrivo sul posto del 118 e dei carabinieri, ma per la donna non c’è nulla da attuare.

Le morti da fulminazione fortunatamente sono divenute un evento più raro. Annualmente in Italia mediamente cadono anche più di un milione di improvvisi. Il trend appare in leggero incremento, su la linea di una proporzionalità con il riscaldamento globale che favorirebbe appunto maggiore attività burrascosa.

Le vittime dei improvvisi, all’opposto, sono viceversa calate. Diverse persone subiscono conseguenze non mortali dai improvvisi. Mediamente, nell’ultimo decennio, non si contano più di 10/15 morti all’anno, con luglio ed agosto che rappresentano i mesi di massimo rischio per le fulminazioni killer.

Pochi decenni orsono, le morti per improvvisi in Italia sono di circa 40/50 annualmente, nonostante che le scariche elettriche meno numerose. In sostanza, la mortalità rilevata annualmente per improvvisi in Italia si è ridotta di oltre il 50%.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo in Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*